Concerti del giovedì 2020, l’inaugurazione all’Auditorium “Spirito Santo”

Il progetto - fortemente voluto dal Presidente del Conservatorio Avv. Francesco Vinci – si conferma come la principale iniziativa organica della città nel settore della musica

antonio la torre (1) (1)

Straordinario appuntamento domani (giovedì 30 gennaio) alle ore 18,00 presso l’Auditorium dello Spirito Santo per l’inaugurazione della stagione I Concerti del giovedì, edizione 2020, promossa dal Conservatorio di Musica di Vibo Valentia con la collaborazione organizzativa di AMA Calabria.

Il compito d’iniziare questo ciclo di concerti giunto alla 3° edizione è affidato all’’Orchestra di Fiati Fausto Torrefranca diretta dal M° Antonio La Torre che in questi anni ha dato prova del suo valore riconosciuto non solo in sede locale ma nazionale grazie alle numerose esibizioni fuori regione in contesti assai qualificati.

Il progetto – fortemente voluto dal Presidente del Conservatorio Avv. Francesco Vinci – si conferma come la principale iniziativa organica della città nel settore della musica e vede cooperare per l’occasione l’associazione “Radici per il futuro presieduta” dalla prof.ssa Rosellina Nardo, confermando così la fortunata formula che vede collegata, ogni volta per ogni concerto, una diversa Associazione che opera in città.

Nell’indirizzo di saluto, il Presidente del Conservatorio Francesco Vinci ha rimarcato che la riproposizione di questo progetto è dovuta all’entusiastica partecipazione registrata nelle edizioni precedenti e allo splendido rapporto creato fra il conservatorio e il ricco mondo dell’associazionismo culturale vibonese. Il Conservatorio di Musica Fausto Torrefranca rappresenta, senza ombra di dubbio, l’eccellenza più alta che la nostra città può annoverare nella sua millenaria, nobile storia. Eppure, fino a qualche tempo fa era mancato il dialogo, lo scambio di esperienze, l’occasione per conoscersi e soprattutto scoprire l’alta qualità di questo nostro Istituto che annovera maestri, insegnanti e musicisti di valore assoluto e riconosciuto a livello internazionale. Il progetto, “Un’Idea per la Città”, ha colmato questa lacuna, e ha permesso alla comunità vibonese di conoscere e apprezzare meglio le qualità artistico-musicali di allievi e docenti del Conservatorio e contestualmente alle associazioni vibonesi più attente di proporre idee e proposte tese a favorire la crescita socio-culturale di Vibo Valentia.

L’Orchestra di fiati del Conservatorio di Musica Fausto Torrefranca di Vibo Valentia, fondata dal M° Antonio La Torre, è composta da circa 50 giovani strumentisti allievi selezionati con apposite audizioni dai docenti di strumento a fiato e percussione coordinati dal fondatore che è anche vice direttore dell’istituzione. Da anni l’orchestra si esibisce regolarmente nei più prestigiosi teatri della regione Calabria collaborando con numerose istituzioni dello Stato, in occasione delle ricorrenze pubbliche della Repubblica e con le più importanti associazioni concertistiche sostenute anche dal MiBAC. Le esecuzioni sono apprezzate dal pubblico e dalla critica per la spumeggiante vitalità dei giovani strumentisti e la sicura concertazione del direttore. L’Orchestra di fiati del Conservatorio Fausto Torrefranca, si avvale per l’occasione anche di alcuni fra i migliori docenti del conservatorio presenti in qualità di prime parti, è stata nel 2016 e 2017 invitata alla stagione dei concerti del Venerdì sera presso il Cortile della Pigna dei Musei Vaticani, si è esibita al Festival internazionale I Fiati di Novara edizione 2017 e a tenuto concerti in numerose regioni italiane.
L’Orchestra di fiati del Conservatorio Fausto Torrefranca, si avvale per l’occasione anche di alcuni fra i migliori docenti del conservatorio presenti in qualità di prime parti e specificatamente Daniele Federico all’oboe e Francesco Lucchino al Basso Tuba

Il programma di assoluto interesse musicale di godibile ascolto comprende di Pasquale Valentini
Marcia Sinfonica Anima Calabrese, di Andrè Waignein Diagram, di Daniele Carnevali Teorema, di Nino Rota Amarcord, di Luis Bacalov Il Postino, di Jacob De Haan Concerto d’amore, di James Barnes Alvamar Ouverture, di Antonio Rossi Kepler 452b, di Ennio Morricone Western Morricone

Più informazioni