Regionali, Occhiuto soddisfatto: “Abbiamo perso vicesindaco ma guadagnato un governatore”

Il primo cittadino ed esponente azzurro aveva inizialmente annunciato la sua candidatura, appoggiata da Forza Italia, salvo poi essere costretto a fare un sofferto passo indietro a causa del veto della Lega.

occhiuto-jpg-2.jpg

“Abbiamo perso un vicesindaco e abbiamo guadagnato un Presidente di Regione. Con l’elezione di Jole Santelli siamo più forti rispetto al passato”. Così il sindaco Mario Occhiuto nell’ultima seduta del Consiglio comunale ha salutato la vittoria alle Regione di Jole Santelli. L’ex vicesindaco della città bruzia è infatti il primo presidente donna della Regione Calabria.

Il primo cittadino ed esponente azzurro aveva inizialmente annunciato la sua candidatura, appoggiata da Forza Italia, salvo poi essere costretto a fare un sofferto passo indietro a causa del veto della Lega. La decisione da parte di Berlusconi di candidare Jole Santelli, con l’approvazione degli alleati, era stata accolta infatti da Occhiuto come un “tradimento”. Dopo settimane di polemiche e l’intenzione (annunciata) di rompere con FI per correre da solo alla carica di governatore, Occhiuto ha deciso di non presentarsi alle Regionali e di non ostacolare la coalizione. A sancire la pace, un abbraccio tra la stessa candidata e il sindaco di Cosenza.

 

Il Consiglio comunale, presieduto da Pierluigi Caputo, ha approvato nella seduta di oggi le pratiche finanziarie all’ordine del giorno, deliberando le aliquote IMU in misura massima, a decorrere dal 1° gennaio 2020, ai sensi del D.lg.vo 267/2000, art. 251 comma 1 L. 27 dicembre 2019 nr. 160; e l’attivazione delle entrate proprie a seguito della dichiarazione di dissesto finanziario (art. 246 comma 4 e 251 comma 5 del D.lgs nr. 267/2000).

Ad inizio di seduta ha chiesto di prendere la parola la consigliera comunale Alessandra De Rosa che ha espresso le sue più vive felicitazioni per l’elezione alla Presidenza della Regione Calabria di Jole Santelli. “Un augurio sincero e affettuoso il mio – ha sottolineato la De Rosa – per una magnifica affermazione che segna una svolta epocale per la nostra regione e che è motivo di orgoglio per la nostra città. Sono certa – ha aggiunto De Rosa – che da prima donna Presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, già apprezzata Vice Sindaco e Assessore alla cultura del Comune di Cosenza, saprà imprimere una svolta decisiva alla nostra terra, non solo per riaffermare i diritti e le legittime aspirazioni delle donne di Calabria, ma anche per ridare speranza ai nostri giovani, per troppo tempo mortificati nelle loro aspettative di un futuro migliore. Jole ne ha tutte le capacità e la giusta tenacia – ha aggiunto Alessandra De Rosa – come ha ampiamente dimostrato in tutti questi anni e durante questa travagliata campagna elettorale felicemente conclusasi. A lei va tutto il nostro sostegno e di tutti i nostri amici comuni che si riconoscono nel disegno di cambiamento che saprà portare avanti e realizzare”.

Più informazioni