Top news

Il nuovo Consiglio regionale prende forma: i nomi di tutti gli eletti

Appena dieci i riconfermati a palazzo Campanella. Tanti volti nuovi e qualche sonora bocciatura

Consiglio_regionale_14112017

Ecco la probabile composizione del Consiglio regionale. Fuori da palazzo Campanella Francesco Aiello e Carlo Tansi mentre va ad accomodarsi tra i banchi dell'opposizione il candidato del centrosinistra sconfitto da Jole Santelli, ovvero Pippo Callipo.

La maggioranza. Il gruppo più consistente della maggioranza sarà formato da Forza Italia che porta a casa cinque eletti: Gianluca Gallo e Antonio De Caprio per la circoscrizione Nord (Cosenza), Domenico Tallini e Frank Santacroce per la circoscrizione Centro (Catanzaro, Crotone e Vibo); Giovanni Arruzzolo e Mimmo Giannetta per la circoscrizione Sud (Reggio Calabria). Per la prima volta nella storia a palazzo Campanella ci saranno dei consiglieri regionali espressione della Lega. L'ex presidente della Coldiretti Calabria Pietro Molinaro è in lizza con Luigi Novello per l'ultimo posto. Sicuri Tilde Minasi a Reggio Calabria, Pietro Raso e Filippo Mancuso (vicinissimo al sindaco di Catanzaro Sergio Abramo). Quattro eletti anche per Fratelli d'Italia con Luca Morrone (Cosenza), Filippo Maria Pietropaolo (Catanzaro), Giuseppe Neri e Domenico Creazzo (Reggio Calabria). La lista di Jole Santelli prende due seggi: Pierluigi Caputo (Cosenza) e Vito Pitaro (ex censoriano ora vicino al senatore Mangialavori e uno dei principali sostenitori della giunta Limardo a Vibo). In Consiglio regionale entrano anche Baldo Esposito (Catanzaro) e Giacomo Crinò (Reggio Calabria) in quota Casa delle Libertà mentre l'Udc esprime Rosalbino Cerra (Cosenza) e Nicola Paris (Reggio Calabria).




L'opposizione. Sono dieci gli eletti tra le file delle opposizioni. Il Partito democratico elegge Libero Notarangelo e il sindaco di Serra San Bruno, Luigi Tassone, vicinissimo all'ex parlamentare Bruno Censore nella circoscrizione centrale. In Consiglio regionale entra anche Nicola Irto, presidente uscente dell'assemblea di palazzo Campanella. Eletti a Cosenza, infine, Mimmo Bevacqua e Carlo Guccione. Tre gli eletti nella lista Io Resto in Calabria di Pippo Callipo: si tratta di Francesco Pitaro nella circoscrizione centrale, Graziano di Natale a Cosenza e Marcello Anastasi a Reggio Calabria. I Democratici e Progressisti eleggono nella circoscrizione centrale Flora Sculco che batte Michele Mirabello, e Giuseppe Aieta a Cosenza.