Attualità

A Vibo arriva l’iniziativa “Operazione Risorgimento Digitale”

Corsi gratuiti di internet riservati a tutti i cittadini. Prevista la presenza di un team di formatori

Vibo rivoluzione digitale

Vibo Valentia fa parte dei 107 comuni scelti per progetto “Tim Risorgimento Digitale”. L’iniziativa vuole contribuire a rendere alla portata di tutti e in particolar modo degli adulti le opportunità offerte dalla rete. Contribuire alla crescita e ad un migliore approccio con l’esperienza del web. Che sia per intrattenimento o per accedere ai servizi on line, è importante abilitare e promuovere la cultura digitale tra i cittadini. Sono, questi, gli obiettivi di “Operazione Risorgimento Digitale”, il progetto che la Tim porterà i primi di Febbraio a Vibo Valentia una delle 5 piazze calabresi ad usufruire del momento formativo. Si tratta di un grande progetto di educazione digitale che favorisce la diffusione delle conoscenze e delle competenze necessarie per la vita digitale di ogni cittadino. L’iniziativa aderisce al Manifesto della Repubblica Digitale, promosso dal Commissario Straordinario del Governo per l’attuazione dell’Agenda Digitale , in collaborazione con l’Anci.

L’ assessore all’Innovazione Tecnologica Michele Falduto evidenzia che: “La tappa prevede la presenza di un team di formatori per corsi in aula e di un team di “facilitatori” dedicati alle attività di sportello digitale in piazza, pronti a spiegare al pubblico in modo semplice come il digitale possa migliorare concretamente la vita quotidiana”.

I corsi di formazione di internet sono gratuiti e rivolti a tutti i cittadini. Il corso come diventare cittadino di internet si articolerà in tre moduli:
modulo 1 Pronti ,partenza internet per entrare in rete;
modulo 2 Parlarsi e condividere per comunicare via internet
modulo 3 Una giornata digitale ,un’intera giornata con internet.

Verrà realizzata una Scuola mobile nella centralissima Piazza Municipio a partire dal 10 febbraio prossimo con uno sportello di cultura digitale a disposizione di tutti i cittadini per dare supporto su tematiche ed esigenze digitali: ad esempio l’attivazione dello Sspid. Inoltre ci si soffermerà sui servizi digitali in città quali parcheggio, prenotazione eventi; servizi per il tempo libero, musica e film in streaming, instagram stories, fake news per riconoscere ed evitare notizie false e ingannevoli, parental control. Si tratta di un ulteriore tassello del programma di mandato inerente alla formazione del cittadino digitale. Dal 10 febbraio al 6 marzo arriverà a Vibo Valentia la più grande scuola digitale mobile.

L’assessore alla Cittadinanza Attiva Domenico Primerano ha dichiarato che l’adesione del Comune a questa iniziativa si propone “come una vera e propria attività di inclusione digitale con l’obiettivo di estendere a coloro che fino ad oggi ne sono esclusi, la diffusione delle competenze e delle conoscenze necessarie per migliorare concretamente la nostra vita quotidiana”.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e aderisce al manifesto della repubblica digitale promosso dal Commissario straordinario del Governo per l’attuazione dell’Agenda digitale. I corsi di formazione saranno aperti a tutti .

Più informazioni