Attualità

Spiegare la chemio a una bimba di due anni. Il racconto di due genitori coraggiosi

La toccante testimonianza, il coraggio e le paure dei genitori della piccola che è stata colpita dal sarcoma dei tessuti molli. Si sono ritirati in casa per curarla

medici

E’ uno degli otto casi di sarcomi dei tessuti molli che sono stati censiti dall’Asl nel territorio del comune di Serravalle Pistoiese. E’ una bimba di 4 anni. Nel mese di dicembre del 2017, quando aveva appena due anni, i medici dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze le diagnosticarono, dopo la biopsia, la variante “botrioide“ .

Ha fatto l’ultima chemioterapia nell’agosto 2018. Il sarcoma che si era annidato nella sua pancina è andato via e ora deve “soltanto“ sottoporsi, ogni tre mesi, a tutti i controlli. Il Meyer ha preferito un monitoraggio stretto. I suoi genitori, il babbo, 40 anni, impiegato, laureato in economia, e la mamma, 30 anni, commessa, diplomata in economia aziendale, hanno vissuto questi ultimi anni con quel coraggio e quella determinazione che viene dalla consapevolezza di dover difendere, e lottare, per qualcosa di molto prezioso. E noi, questa bimba, la chiameremo Preziosa.

Questa piccola famiglia che si è riconquistata un po’ di serenità, vive a ridosso delle colline del Cassero, in una bella casa grande che era tutto il loro sogno di bellezza e di tranquillità, con un piccolo pezzo di terra dove, nel tempo libero, coltivano alberi da frutto. La diagnosi, che gli stessi medici del Meyer hanno dato con comprensibile difficoltà e dolore ai genitori, risale al dicembre del 2017.

CONTINUA A LEGGERE QUI