L’amministrazione Abramo traballa: si dimettono i consiglieri di Forza Italia e uno del Pd

A determinare la decisione il clamore mediatico sull'inchiesta del rimborso dei gettoni di presenza delle commissioni consiliari

Comune-Catanzaro-e-Carabinieri-2

L’amministrazione comunale di Catanzaro è sul punto di cadere. Questa mattina si sono dimessi  Nicola Fiorita e Gianmichele Bosco. A seguire le dimissioni di tutti i consiglieri del gruppo di maggioranza e l’esponente del Pd Roberto Guerriero. A travolgere Palazzo De Nobili l’inchiesta dei rimborsi dei gettoni di presenza delle commissioni consiliari. “Il clamore mediatico sull’inchiesta giudiziaria al Comune di Catanzaro, per molti versi ingiusto e forzato da pregiudizi, indebolisce il ruolo del Consiglio Comunale, avendo incrinato il rapporto di fiducia tra i cittadini e l’istituzione. Forza Italia – si legge in una nota – il partito che più di ogni altro nel nostro Paese tiene alta la bandiera del garantismo, è fermamente convinta che solo la conclusione dei tre gradi di giudizio possa decretare la colpevolezza di un cittadino. Ed è altresì convinta che i consiglieri comunali di Forza Italia dimostreranno agli inquirenti la correttezza dei loro comportamenti, nonché il loro senso del dovere istituzionale di amministratori pubblici. La fiducia che riponiamo nella magistratura non è di facciata, ma di sostanza. Ciò vale ovviamente anche per tutti gli altri Consiglieri, di maggioranza e di opposizione, che risultano indagati”.

Forza Italia ritiene di “dovere dare un contributo di chiarezza, meditato e non emotivo. E’ indubbio che il Consiglio Comunale, privato della fiducia della cittadinanza, risulta indebolito e perde parte della sua energia e della sua vitalità. Il Consiglio comunale è il cuore dell’Amministrazione e senza il suo fondamentale apporto non è possibile portare avanti una concreta azione di governo. Chi aveva il dovere di difendere il Comune di Catanzaro e il Consiglio comunale, mettendoci la faccia, non lo ha fatto, preferendo alimentare con il silenzio la falsa immagine di una “separazione” dei ruoli, di un’Amministrazione fatta di buoni e cattivi”.

Forza Italia “sottolinea con preoccupazione anche la paralisi politico-amministrativa degli ultimi mesi, determinata da un’ossessiva ricerca di spazi personali che ha sottratto energie ed impegno all’azione di governo”. Rispetto a questa situazione, i Consiglieri comunali di Forza Italia decidono, “quale contributo di chiarezza e rispetto per i cittadini, di rassegnare le loro dimissioni, ritenendo nei fatti esaurito il compito di questo consiglio comunale. Analogamente, anche gli assessori di Forza Italia, che in questi anni hanno portato avanti con abnegazione e competenza il lavoro nei settori a loro assegnati, rassegnano le loro dimissioni dalla Giunta comunale”.

Quindi, al momento hanno gettato la spugna quattro consiglieri di Forza Italia, due di “Obiettivo Comune” e quattro assessori.

“Gettonopoli” a Catanzaro, gettano la spugna Fiorita e Bosco

 

Più informazioni