La condotta dell’Alaco fa “acqua” e il sindaco di Vibo convoca la Sorical

Il faccia a faccia si terrà a palazzo "Luigi Razza" dopo i disagi arrecati dagli ultimi guasti che hanno lasciato a secco gran parte della città

acqua-3-800x400

Il sindaco di Vibo Valentia Maria Limardo ha convocato per domani i vertici della Sorical, la società che gestisce le risorse idriche. Il faccia a faccia si terrà a palazzo “Luigi Razza” dopo i disagi arrecati dagli ultimi guasti che hanno lasciato a secco gran parte della città per tutto il week end. La situazione sta lentamente tornando alla normalità ma la Limardo sembra determinata più che mai a prendere di petto l’ormai annosa questione: “Due guasti, uno successivo all’altro – ha detto il sindaco – hanno creato notevoli disagi. Ulteriori situazioni di questo genere che dovessero verificarsi dovranno esserci segnalate più tempestivamente. Chiederemo questo ai tecnici Sorical che incontreremo in Municipio”.

Laddove l’acqua ha ripreso a sgorgare dai rubinetti, è uscita in qualche caso sporca e di colore giallastro. Inevitabili le proteste della popolazione, rispetto alle quali il sindaco ha puntualizzato: “Quando si svuotano i serbatoi questo è un problema che puntualmente si verifica. Non neghiamo – ha chiarito Maria Limardo – che la nostra rete idrica abbia bisogno di interventi, ma possiamo rassicurare tutti sulla potabilità del prezioso liquido. I risultati delle ultime analisi effettuate risalgono, infatti, al 13 gennaio e sono perfettamente nella norma. Piuttosto, il guasto alla condotta di adduzione della Sorical ha determinato un risucchio nella rete idrica e conseguentemente nei serbatoi delle casi”.

Più informazioni