Attualità

Tumori, in Italia la sopravvivenza è sopra la media Ue

ll rapporto "State of Health" in the EU: Italy. Country Health Profile 2019. "Cure efficaci e tempestive per i pazienti oncologici. Solo Cipro fa meglio"

Tumori-ricerca

In Italia i malati di tumore sopravvivono più lungo che nel resto dei Paesi Ue. “L’Italia registra il secondo tasso più basso di mortalità prevenibile nell’UE, dopo Cipro”, lo dice il rapporto ‘State of Health in the EU: Italy. Country Health Profile 2019’ presentato a Bari. Promosso a pieni voti il Ssn italiano grazie alla efficacia. Sul rapporto si riportano i tassi di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di malattie oncologiche, e si evidenzia che nel nostro Paese sono più elevati rispetto alle media europea.

Dalle pagine della ricerca si scopre che riguardo al tumore alla prostata in Italia la sopravvivenza è del 90% contro una media dell’87% nel resto d’Europa. Per il cancro ai polmoni è del 16% in Italia e 15% in Europa, per quello al seno 86% in Italia contro l’83% europeo, per il tumore al colon 64% in Italia e 60%in Europa.

E questo perchè “il sistema sanitario nazionale fornisce di norma cure efficaci e tempestive per i pazienti oncologici”.

Il rapporto verrà presentato successivamente ad Atene, Stoccolma e Helsinki. Nelle sue pagine l’efficacia ed efficienza del sistema sanitario italiano viene paragonata a quella di 26 Stati membri dell’UE.

CONTINUA A LEGGERE QUI