Politica

Le donne del Pd pronte a sostenere la “rivoluzione” di Callipo

Ci siamo candidate al fianco di Callipo -si evidenzia in una nota- per dare il nostro sostegno ma soprattutto per arricchire la discussione politica"

Callipo e i giovani 2

“Noi donne del PD e tutte le donne candidate con Callipo aderiamo convintamente al progetto di una nuova Calabria messa in campo dalla coalizione del centrosinistra al servizio della nostra terra”. Esordisce così una nota a firma della responsabile regionale donne Pd in Calabria Teresa Esposito.

“Ci siamo candidate al fianco di Callipo -si evidenzia – per dare il nostro sostegno ma soprattutto per arricchire la discussione politica con temi che stanno a cuore alle donne ma che in realtà riguardano tutta la collettività. Parliamo delle politiche di welfare, del sostegno alle famiglie,ai disabili, agli anziani, di conciliazione, di partecipazione piena alla vita sociale e politica del nostro Parse e della nostra regione, del potenziamento della rete degli asili nido, dell’attivazione dei percorsi rosa nei pronto soccorso regionali, della formazione dei medici di base sulla medicina di genere, e ancora parliamo dell’applicazione delle leggi contro la violenza di genere e di sostegno e potenziamento dei centri antiviolenza e le case rifugio”.

“Dobbiamo chiedere ed ottenere  – prosegue la nota – l’approvazione della legge sulla doppia preferenza di genere, fondamentale per garantire accesso e rappresentanza delle donne nelle sedi istituzionali con la consapevolezza che si tratta di una esigenza non più rinviabile sulla quale debbano convergere tutte le forze di coalizione di ogni parte politica. Anche Le politiche del lavoro, come ogni aspetto della vita sociale, devono avere una declinazione di genere, perché devono garantire ed accogliere la necessità di lavoro che viene dall’universo femminile, maggioritario in numero ma sottovalutato nei ruoli e nelle possibilità di accesso al lavoro e di crescita nel lavoro”.

“La richiesta di lavoro delle donne calabresi rappresenta la potenzialità di risorse presenti nella nostra regione e sottoutilizzate, o peggio sottovalutate e lasciate inespresse, ed è una delle cause del mancato sviluppo della Calabria che si ripete con le risorse rappresentate dalle giovani e dai giovani, le competenze disponibili vengono depresse e costrette a cercare spazi in altre regioni mentre potrebbero essere messe a disposizione della crescita e dello sviluppo della regione”.

“Il motto di Callipo e di questa campagna elettorale è Fiducia e rivoluzione. Siamo pronte e determinate a fare la nostra parte, e siamo sicure che, se riusciremo ad essere presenti in tante nelle sedi istituzionali, potremo sostenere il presidente Callipo nel promuovere e rendere realtà le nostre richieste in consiglio regionale del quale ci auguriamo possa essere il Presidente”.