L’Ipseoa “E. Gagliardi” di Vibo Valentia ospita i “Cuochi per un giorno”

Il concorso culinario riservato agli studenti della scuola media della città capoluogo di provincia

alberghiero-vibo.jpg

La passione per la cucina seduce anche i più piccoli. Da grandi magari si scopre. Con un progetto innovativo, “Cuochi per un giorno” con l’auspicio che lo possano diventare come professione, i ragazzi della scuola media si cimenteranno nell’arte culinaria nella sede dell’Ipseoa “E. Gagliardi” di Vibo Valentia. Il dirigente Pasquale Barbuto e il suo staff hanno ideato questa iniziativa per aprirele porte dell’Istituto anche ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado che ancora non hanno deciso di scegliere l’istituto da frequentare il prossimo anno scolastico. Una scelta importante anche come prospettive di lavoro, in una terra che è affamata di occupazione.

A tal proposito dall’ultima indagine condotta dalla Fondazione Agnelli attraverso il portale “Eduscopio.it 2019” l’Ipseoa “E. Gagliardi” è il primo istituto professionale in Calabria ad avere registrato i migliori risultati per quanto riguarda l’indice di occupazione dei diplomati. E non solo, perché la maggior parte di loro svolge un lavoro coerente con l’indirizzo professionale.

Il concorso si svolgerà domani 16, a partire dalla ore 9. L’istituto metterà a disposizione le cucine e i vari laboratori. La prova consiste nella realizzazione di un piatto, in cui si misura la fantasia e l’inventiva dei cuochi in erba. Alla fine lo dovranno presentare alla giuria. L’obiettivo è quello di valorizzare i prodotti del territorio e di prendere familiarità con la sede dell’istituto, con i suoi innovativi laboratori connessi alla tecnologia 4.0 che nei prossimi giorni saranno inaugurati.

Più informazioni