Cultura & spettacolo

I nuovi miti e quelli di sempre: dal cinema ai cartoons

I personaggi di fantasia più amati di tutti i tempi, dai classici fino alle new entry

Harrison-Ford

In un mondo sempre più legato alla burocrazia, ai cavilli istituzionali, alle questioni pratiche, la fantasia continua, in ogni caso, a essere una indiscussa protagonista. Ne sono esempi i libri – uno dei primi strumenti di condivisione dell’esperienza, del sapere e, anche, una delle primarie forme di immaginazione – ma anche il cinema, che si è imposto, nell’epoca dell’ “homo videns” (per citare Sartori), col suo immenso potere immaginifico, grazie alla forza espressiva e di coinvolgimento della pellicola.

E non a caso, il cinema ha consegnato – e continua a consegnare – alla storia, nel tempo, alcuni protagonisti che sono diventati dei veri e propri miti, che si tratti di personaggi con sembianze umane creati ad hoc oppure di cartoons, magari collegati al mondo dei fumetti e della narrativa.

Non è semplice, in questo senso, stilare una classifica dei personaggi di fantasia più amati di tutti i tempi, dato che la scelta dipende da molti fattori sociologici, compresi la provenienza, l’età, il grado di istruzione, e così via.

Secondo una recente ricerca condotta dalla rivista cinematografica “Empire”, ad esempio, ecco quali sono, in base al sondaggio svolto, i primi dieci tra i cento personaggi più rappresentativi della storia del cinema:

● Tyler Durden di “Fight Club” (interpretato da Brad Pitt)
● Darth Vader di “Star Wars”
● Joker, interpretato da Heath Ledger e tornato alla ribalta con il film che vede protagonista Joaquin Phoenix
● Han Solo, ovvero Harrison Ford, sempre in “Star Wars”
● Hannibal Lecter, magistrale interpretazione di Anthony Hopkins ne “Il Silenzio degli Innocenti”
● Indiana Jones, che vede come protagonista sempre Harrison Ford
● Jeffrey “Drugo” Lebowski (Jeff Bridges, nella pellicola dei fratelli Coen)
● Capitano Jack Sparrow, il Johnny Depp de “I Pirati dei Caraibi”
● Ellen Ripley, ovvero Sigourney Weaver in “Alien”
● Vito Corleone, interpretato da Marlon Brando ne “Il padrino”

Si tratta, del resto, del podio di una lunga classifica – una tra le tante -, destinata a evolversi proprio come lo stesso cinema, che continua a riscuotere successi e a sbancare i botteghini: che si tratti di pellicole italiane oppure internazionali, il cinema è uno specchio importante, nonché una proiezione della realtà.

Anche il cinema di fantasia e i cartoni animati in generale, però, hanno i propri protagonisti, e, tra i più amati di tutti i tempi, ci sono vecchie glorie come la Pimpa di Altan, Winnie The Pooh e Peter Pan, ma anche Elsa di “Frozen”, i supereroi “Avengers” della Marvel, Masha e Orso e Peppa Pig.

In ogni caso, una testimonianza del successo di alcuni personaggi del cinema e dei cartoons tra il pubblico è data dall’impatto di vendita del relativo merchandising, che si tratti del costume di Carnevale ispirato a “Frozen” o dell’anello de “Il signore degli anelli”, mentre altri oggetti sono diventati di vero culto, come il walkman Sony usato da Julia Roberts in “Pretty Woman”, ad esempio.

E, a dimostrazione del successo di certi personaggi, c’è anche il mondo dell’intrattenimento.
Già i flipper, da “Terminator” a “I pirati dei caraibi”, fino a “I Griffin” sono spesso particolarmente legati all’entertainment cinematografico e televisivo. E lo stesso vale per le slot machine, come attesta la varietà di slot online ispirata ai temi cinematografici e ai cartoons più amati, da “Batman and the Batgirl Bonanza” a “Gladiator”, passando per “South Park”.

Quando l’immaginazione entra nella realtà: i festival dedicati e i parchi

Ma la fantasia, e i personaggi d’invenzione del cinema, passano anche da numerosi eventi dedicati, diffusi su tutto il territorio nazionale.

Tutto ciò a partire dai festival e dalle varie iniziative ispirate al regno del fumetto e del fantasy, come Lucca Comics, Festa dell’Unicorno, Cosenza Comics, che riscuotono ogni anno una presenza di pubblico sempre più rilevante, tra appassionati, cosplayer e semplici curiosi.

E anche i parchi di divertimento hanno sempre più spazio per questo tipo di protagonisti che affascinano, da sempre, un pubblico trasversale, come, su tutti, Cinecittà World (che propone, tra i giochi, quello su “La guerra dei mondi” e quelli ispirati invece a “Jurassic Park” e “Indiana Jones”) e Movieland Park. Senza contare poi anche le numerose attrazioni a tema fantastico all’interno di parchi gioco ormai storici come Gardaland – che ospita al proprio interno, tra le altre, aree tematizzate dedicate a Peppa Pig e a Kung Fu Panda – , Mirabilandia e Rainbow Magic Land.