Attualità

Pensioni, ecco quota 102. Via dal lavoro a 64 anni, si cambia dal 2022

Il governo studia l’uscita con 38 anni di contributi alla fine di quota 100. I sindacati: sì alla flessibilità, ma i criteri sono troppo stringenti

Pensione

Non è neanche spuntata all’orizzonte, ma già i sindacati e il ministro del Lavoro stanno provvedendo, chi più chi meno, a impallinarla. O, comunque, a minarne il cammino: eppure la cosiddetta quota 102 per il pensionamento anticipato, intesa come somma di 64 anni di età e 38 di contributi, potrebbe prendere realmente il posto di quota 100 alla scadenza dell’attuale meccanismo (dal 2022) o addirittura prima, nel 2021. La soluzione, più volte emersa e poi scomparsa, è sostenuta da un’ampia area di tecnici e politici del Pd e centristi, con Alberto Brambilla, esperto di welfare, leghista di lungo corso ma ormai indipendente, a fare da promotore della soluzione.

Il che non toglie che, sul tavolo, siano presenti anche altre ipotesi di base: dalla pensione a punti, con requisiti differenti a seconda dell’attività svolta, evocata dal Presidente grillino dell’Inps, Pasquale Tridico, alla flessibilità da 63-64 anni con calcolo contributivo dell’assegno, come ipotizzato dall’economista democratico Tommaso Nannicini.

Ma vediamo quale è il nodo da sciogliere e quali le ricette in campo per farlo. Quota 100 è stata salvata per l’anno in corso dal diktat grillino, ma Italia Viva e, in parte, il Pd avrebbero voluto cancellarla o sterilizzarla, con argomenti legati ai costi eccessivi e all’iniquità generazionale della misura. Per il 2021 non è detto che l’operazione di stop non riesca. Di certo, al massimo dal primo gennaio 2022, dovrà essere sostituita da altri strumenti sia perché scade sia perché, in assenza di nuove misure, scatterebbe uno scalone di 5 anni (anche con 38 anni di contributi, infatti, bisognerebbe attendere i 67 anni). Dunque, fattori politici e scadenze legislative spingono nella direzione dell’individuazione di strumenti di flessibilità in uscita, possibilmente strutturali.

CONTINUA A LEGGERE QUI