In evidenza 1

Rifiuti per le strade, nuovo rischio emergenza a Vibo e in provincia

Da giorni si registrano difficoltà nel conferimento dell'indifferenziato negli impianti di Alli (attualmente chiuso) e di Lamezia Terme

rifiuti-discarica-696x364

Non si esclude un’emergenza rifiuti da qui a qualche giorno in vari comuni del Vibonese, a cominciare dal capoluogo. I problemi sono stati determinati, nella settimana che va a chiudersi, dal conferimento dell’indifferenziato. L’impianto di Alli, infatti, è chiuso per un problema di carattere tecnico. E quello di Lamezia Terme presenta dei tempi di conferimento lunghissimi. Pertanto, da giorni i camion rimangono pieni, in attesa di scaricare e non è possibile utilizzarli per la raccolta di carta e plastica, ma soprattutto il rischio è che venga ritardata anche quella della frazione organica da parte della Dusty, l’impresa ormai in scadenza di contratto che gestisce la raccolta differenziata a Vibo Valentia.

Intanto per le strade, davanti alle case e soprattutto alle attività si cominciano a vedere cumuli di rifiuti. L’auspicio dell’assessore all’Ambiente Vincenzo Bruni è che l’emergenza possa essere scongiurata, ma il passaggio della gestione dalla Regione ai Comuni sta creando anche agli impianti di smaltimento varie difficoltà di carattere organizzativo.
Quanto al bando per l’assegnazione del nuovo appalto a Vibo Valentia, la commissione prefettizia incaricata ad effettuare le operazioni, inizierà a lavorare dalla prossima settimana. Di conseguenza, la proroga alla Dusty di almeno un mese è quasi scontata.