Attualità

La rivoluzione del fintech incontra le banche online con Penta: imprenditori del sud alla riscossa

fintech-banca-online

In tempi recenti, una nuova realtà è sbarcata in Italia al fine di rivoluzionare i metodi di pagamento. Si tratta di Penta, azienda nata a Berlino nel 2017 e capace di favorire una vasta gamma di clienti aziendali nella gestione di spese e guadagni. Ecco le caratteristiche di un simile servizio.

Fintech, un concetto sempre più sentito nell’ambito finanziario

Nel corso degli ultimi anni, l’ambito finanziario ha avuto a che fare, in maniera evidente, con il concetto di fintech. Per capire di cosa si tratta, è possibile partire dall’etimologia del termine, derivante dalla fusione di fin e tech. La prima parte corrisponde a un’abbreviazione di financial, mentre la seconda coincide con la parte iniziale di technology. In pratica, fintech significa tecnologia finanziaria o, più semplicemente, tecnofinanza.

Entrando nei particolari, in questo caso si parla dell’introduzione di innovazioni ad alto tasso tecnologico nei servizi di finanza, con la prospettiva, per diverse aziende, di usufruire di metodi all’avanguardia. Le parti che possono essere maggiormente coinvolte da un aiuto del genere sono senz’altro le moderne startup, ma sempre più istituti di vario genere si affidano a tali servizi. Dalle app per dispositivi mobili a software altamente sofisticati, numerosi sono i campi nei quali il fintech può offrire vantaggi notevoli e tangibili.

Penta, dove fintech e banche online uniscono le proprie competenze

Una realtà nella quale il fintech trova la sua massima espressione corrisponde a Penta, un’azienda nata per consentire alle società di dare vita a un nuovo modello di business, basato su un controllo costante di ciascuna operazione finanziaria, senza alcun tipo di impedimento tecnico. Tutti gli imprenditori che gestiscono startup e piccole e medie imprese possono trarre benefici non da poco da una funzionalità di questo genere, con l’apertura di un conto online facile da monitorare passo dopo passo.

Non si tratta di un comune conto corrente, ma riesce ad andare ben oltre (tutte le specifiche al link). Tale servizio corrisponde a un vero e proprio business partner che garantisce maggiore credibilità a ogni azienda che se ne serve. La piattaforma viene aggiornata con elevata frequenza, in modo che i clienti possano apprezzarne fino in fondo le molteplici potenzialità. Tra gli strumenti principali disponibili, vanno segnalati:

  • la chance di usufruire di numerose carte aziendali per ciascun team;
  • la fruizione di notifiche in tempo reale e pagamenti veloci;
  • diversi benefit esclusivi per facilitare i lavori degli imprenditori;
  • un sistema di supporto e consulenza dalla qualità certificata.

Un’azienda già affermata a livello europeo

Penta è riuscita, così, a fare tesoro di un’esperienza produttiva portata avanti da diversi anni e foriera di soddisfazioni evidenti per numerosi imprenditori. Tutto è nato in seguito all’esigenza di dare un nuovo volto al sistema bancario, con la prospettiva di renderlo molto più snello e funzionale ad una lunga serie di progetti. L’avvio dell’attività risale al mese di dicembre del 2017 e il suo successo può essere considerato fulminante.

Fin da subito, numerose aziende tedesche hanno scelto di affidarsi a servizi così efficienti e autorevoli e Penta ha iniziato a farsi strada a livello europeo: la sua prossima aspirazione è quella di raggiungere un notevole successo anche in Italia. Il prodotto è stato reso rapidamente compatibile e le premesse per ottenere risultati soddisfacenti anche nel Bel Paese sembrano esserci tutte.

Una funzionalità in grado di aiutare gli imprenditori italiani

Grazie a Penta, gli imprenditori italiani possono usufruire di vantaggi assoluti nella gestione delle loro startup e PMI. Con un servizio di simile portata, è possibile aprire un conto corrente in sole 48 ore. Di solito, un’operazione del genere richiederebbe diversi mesi, ma ora le cose sembrano destinate a cambiare in maniera sostanziale. A tutto questo, bisogna aggiungere che i dipendenti aziendali possono ricevere utili carte di debito, con la chance di selezionare notifiche e limiti di spesa in perfetta autonomia.

Penta ha tutte le carte in regola per garantire un sostegno assoluto soprattutto agli imprenditori del sud. Un software di fatturazione e contabilità consente al commercialista di avere sempre sotto controllo ciascun dato mediante una piattaforma cloud. Al contempo, molteplici servizi digitali inerenti al conto, sono visibili in qualsiasi momento sia per il CEO, sia per gli altri componenti dei vertici aziendali.