Attualità

Influenza 2020, quasi due milioni di contagi. Il picco si avvicina

Mentre i virus galoppano dopo le feste natalizie la ricerca scientifica centra un importante obiettivo che getta la basi per il vaccino antinfluenzale universale

influenza

Il picco di contagi previsto per linfluenza stagionale 2020 si avvicina. Con la riapertura delle scuole dopo la pausa natalizia si registra un ulteriore aumento dei casi: si registrano infatti 286 mila nuovi contagi nella settimana che si è chiusa il 5 gennaio, come rileva il bollettino settimanale InfluNet dell’Istituto Superiore di Sanità.

Vaccino antinfluenzale, fino a quando si può fare?

Influenza 2020: a letto quasi due milioni di italiani

Quasi due milioni di italiani – dall’inizio del monitoraggio – sono finiti ko da febbre e dolore articolare, per la precisione 1 milione 877 mila, con un’incidenza totale pari a 4,7 casi per mille assistiti. Colpiti maggiormente i bambini al di sotto dei cinque anni in cui si osserva un’incidenza pari a 10,4 casi per mille assistiti.

Influenza 2020, l’esperto: virus insidiosi

Quanto dura l’influenza e quali sono i sintomi tipici

A rispondere è il Ministero della Salute: “I sintomi dell’influenza includono tipicamente l’insorgenza improvvisa di febbre alta, tosse e dolori muscolari. Altri sintomi comuni includono mal di testa, brividi, perdita di appetito, affaticamento e mal di gola. Possono verificarsi anche nausea, vomito e diarrea, specialmente nei bambini. La maggior parte delle persone guarisce in una settimana o dieci giorni, ma alcuni soggetti (quelli di 65 anni e oltre, bambini piccoli e adulti e bambini con patologie croniche), sono a maggior rischio di complicanze più gravi o peggioramento della loro condizione di base.

CONTINUA A LEGGERE QUI