Attualità

Scuola, aperte le iscrizioni 2020. Studenti indecisi

Secondo un sondaggio di Skuola.net quasi un ragazzo su due non sa che indirizzo scegliere alle superiori

scuola

Oggi si torna a scuola dopo le vacanze natalizie, e aprono anche le iscrizioni scolastiche online (cui si potrà accedere fino al 31 gennaio). Il dato che emerge – quando si tratta di scegliere quale scuola superiore frequentare – è l’indecisione. Stando a un sondaggio di Skuola.net realizzato prima delle vacanze di Natale, infatti, quasi un ragazzo su due non sapeva che fare. Speriamo che la pausa dai banchi abbia portato consiglio.

Quanto poi al percorso post diploma, anche qui i ragazzi non hanno le idee chiare: ben 9 su 10  hanno partecipato ad attività di orientamento.
Tornando alla scelta delle superiori, dai licei agli istituti tecnici e professionali, la confusione regna sovrana: il 44% dei ragazzi non sa ancora che pesci pigliare. A dirlo sono i 3mila studenti di terza media che hanno partecipato al sondaggio di Skuola.net, svolto in collaborazione con Radio24. Una scelta resa ancora più ardua dal fatto che il 52% degli intervistati ha paura di non trovare lavoro dopo gli studi, mentre il 63% mette seriamente in conto la possibilità di lavorare o studiare all’estero dopo il diploma.

CONTINUA A LEGGERE QUI