Comunicazione & marketing

Carte prepagate con IBAN

Carte-di-credito-cn-IBAN

Sono sempre più numerose le persone che sono alla ricerca di metodi più economici ed efficaci per gestire le proprie finanze senza doversi appoggiare a una banca tradizionale.

Negli ultimi anni sono nate numerose soluzioni che soddisfano le esigenze di molti consumatori e le carte prepagate con IBAN sono una delle soluzioni migliori per sostituire un costoso conto corrente aperto con una banca tradizionale.

Quello che rende unico questo prodotto rispetto alle altre prepagate è la presenza di un IBAN, proprio come quello di un normale conto bancario, ma con la differenza che la gestione delle proprie finanze è molto più snella e semplice.

Come funzionano le carte conto

Proprio perché sono in grado di sostituire senza troppi problemi i conti correnti normali queste prepagate sono anche conosciute come carte conto.

Oltre a poter effettuare pagamenti online o in negozio, le carte conto possono ricevere accrediti come pensioni o stipendi. Inoltre, avendo un IBAN sarà anche possibile domiciliare le proprie utenze e abbonamenti. Un’ottima soluzione per chi ha bisogno di gestire in maniera rapida le proprie entrate e uscite.

Una carta adatta a tante tipologie di persone

Pur considerando che ogni persona ha le proprie esigenze quando si tratta di gestire le proprie finanze si può dire che le carte prepagate con IBAN sono un prodotto che possono soddisfare le esigenze di un vastissimo gruppo di persone.

Le carte conto sono un prodotto che ormai permette di effettuare la maggior parte delle operazioni che in passato si potevano fare solamente tramite un conto corrente. Ma chi ha necessità di gestire somme di denaro ingenti o che ha bisogno di aprire un mutuo o richiedere un prestito dovrà appoggiarsi a una banca tradizionale a causa di plafond limitati delle carte conto.

Quindi, generalizzando possiamo dire che le categorie che potrebbero avere i maggiori vantaggi dall’utilizzo di questo genere di carte sono i protestasti, gli studenti e i pensionati. Nel primo caso una carta permette di avere una soluzione simile a un vero e proprio conto che potrebbe non riuscire ad aprire a causa della sua storia di cattivo pagatore. Nel caso di studenti, giovani e pensionati le carte potrebbero essere la soluzione perfetta per una gestione semplice di somme relativamente limitate senza i costi aggiuntivi e le complicazioni di un conto corrente.

Principali vantaggi e svantaggi di una carta prepagata con IBAN

Il principale vantaggio delle carte conto sono i costi di gestione decisamente inferiori a quelli di un conto corrente. In questo caso i costi di gestione del conto sono fissi, e in alcuni casi non sono neanche presenti, e soprattutto non è prevista l’imposta di bollo dei conti correnti.

Mentre se mettiamo a confronto le carte conto con altri tipi di prepagate il vantaggio principale è il plafond e limiti più alti. Questo permette di gestire una somma di denaro più elevata e, di conseguenza, avere limiti di spesa maggiori rispetto ad altre soluzioni che non offrono l’IBAN.

Sono due i principali svantaggi delle carte conto. Essendo delle carte prepagate le garanzie in caso di frode e clonazione sono decisamente inferiori rispetto a quelle offerte da un conto corrente.

Altro aspetto che è già stato accennato è il fatto che le carte prepagate con IBAN offrono limiti di ricarica maggiori rispetto a una prepagata normale, tuttavia rispetto ai plafond e ai limiti offerti da un conto bancario le somme gestibili sono limitate.

Conclusione

A seconda di quali siano le esigenze e le somme da gestire le carte prepagate con IBAN potrebbero essere una validissima alternativa a conti correnti costosi. Un’attenta valutazione delle operazioni che bisogna effettuare nella propria vita quotidiana permette una scelta ben ponderata dei prodotti finanziari migliori per le proprie esigenze.

Più informazioni