Economia & società

Sorpresi a buttare rifiuti per strada, scattano i primi verbali

A San Giovanni in Fiore e nell’hinterland, le fototrappole installate, cominciano a produrre i primi importanti risultati

Pizzo-fototrappole

Sono già due le persone colte “con le mani nel sacco”, anzi mentre “buttavano il sacco” ed ora “si sta procedendo con la notifica dei relativi verbali”. A comunicarlo è l’assessore all’Ambiente di San Giovanni in Fiore, Giovanni Gentile, che, nello scorso mese di giugno, ha avviato, con l’installazione di 10 fototrappole sull’intero territorio sangiovannese, un imponente piano di contrasto all’abbandono illegale dei rifiuti.

“Sin da quando mi sono insediato, nell’ottobre dello scorso anno – afferma l’assessore Gentile – mi è stato chiaro che il problema dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti nella nostra città era diventato di grande rilevanza e che, giustamente, faceva infuriare i tanti cittadini onesti e perbene che rappresentano la stragrande maggioranza della nostra comunità. Soprattutto nelle zone interne e turistiche del territorio florense, compresa Lorica, erano presenti vere e proprie discariche abusive che deturpavano l’ambiente e mortificavano il meraviglioso patrimonio paesaggistico del comprensorio silano. Ho, pertanto, avviato immediatamente una forte azione di bonifica delle aree più colpite, predisponendo, al contempo, un piano di contrasto capace di individuare e sanzionare gli incivili rei dell’abbandono illecito dei rifiuti per strada”.

Più informazioni