Salute & benessere

Menta e cioccolato, un abbinamento che piace

torta-cioccolato

Chi ama la cucina sa che le sorprese sono sempre all’ordine del giorno, soprattutto se si frequentano dei ristoranti un po’ particolari, come quelli stellati. Gli chef di alto rango, infatti, ci stupiscono ogni giorno inventando degli accostamenti di sapori che in apparenza potrebbero sembrare impensabili, se non addirittura azzardati. E invece, partendo da una grande competenza e conoscenza delle materie prime, questi grandi professionisti possono far scoprire al nostro palato sensazioni più uniche che rare.

Anche nella vita di tutti i giorni comunque possiamo sperimentare alcuni accostamenti che all’apparenza sembrano azzardati, ma che poi si rivelano azzeccati. Un discorso che può essere applicato al mix tra menta e cioccolato, un abbinamento che piace a tal punto da aver ispirato diversi prodotti e ricette, dal gelato fino ai liquidi per chi ama svapare.

Burro menta e cioccolato: chi intende dare una marcia in più ai propri piatti in cucina, da oggi può contare sui panetti di burro alla menta e al cioccolato. Si tratta di un prodotto sviluppato in Giappone, che magari in Italia faticherà nel trovare terreno fertile, ma che nella terra del Sol Levante è già diventato una vera e propria istituzione. Il motivo? Ai giapponesi questo abbinamento è piaciuto moltissimo.

Liquidi delle sigarette elettroniche: questa è tutt’altro che una novità, soprattutto per chi svapa con le e-cig. Stiamo parlando dei liquidi per le sigarette elettroniche, fra i quali si può trovare anche la variante Chocolate-Mint. Si tratta di un gusto che unisce appunto le essenze di cioccolato e menta, con un risultato fresco e pieno.

Dolci al cioccolato con la menta: è davvero possibile gustarsi un bel gelato menta e cioccolato, o addirittura un ghiacciolo? Assolutamente sì, e la preparazione è talmente semplice che chiunque può farli a casa propria, e in poco tempo. Le varianti sono davvero tantissime, e questo include una vasta gamma di dolci, come nel caso delle torte menta e cioccolato, dei muffin, della crema senza latte e addirittura della cheesecake. Ecco altre opzioni ideali per chi vorrebbe provare questo abbinamento in cucina:

Bavarese alla menta e cioccolato: in questo caso il dolce viene preparato usando la salsa alla menta e il cioccolato bianco, e risulta davvero gustoso e bello da vedere.
Sorbetto alla menta: freschissimo e delizioso, il sorbetto alla menta e cioccolato si candida come una delle soluzioni più classiche e al tempo stesso più innovative.
Cioccolata calda alla menta: anche qui viene utilizzato il cioccolato bianco, unendolo alla crema di menta, e aggiungendo qualche fogliolina come decorazione.
Profiteroles menta e cioccolato: persino un dolce tradizionale come i profiteroles si piega a questo abbinamento così speciale. Fra glassa e crema chantilly, sa davvero come accontentare anche i palati più esigenti.
Biscotti con gocce di cioccolato e menta: un’altra soluzione golosa e classica, per unire le amate gocce di cioccolato allo sprint dato dalla menta.
Naked cake alla menta: una delle opzioni più complesse in assoluto, ma anche una delle più buone e “scenografiche”.