Cronaca

Traffico di droga tra la Calabria e il Nord Italia, ecco chi sono i calabresi arrestati

L'attività ha consentito di disarticolare due distinti sodalizi criminosi composti rispettivamente da spacciatori nordafricani e dai rispettivi referenti italiani

operazione-white_cb6d5

Ci sono anche due persone di Cutro, Antonio e Leonardo Mangone, tra i 13 arresti eseguiti a Piacenza nell’operazione ‘White Cookies’ che ha smantellato un’organizzazione dedita al traffico di droga ed ha coinvolto le province di Piacenza, Milano, Pavia, Torino e Crotone. Le 13 persone (9 stranieri e 4 italiani) sono ritenute responsabili, a vario titolo ed in concorso tra loro, di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti. Nello specifico, il provvedimento emesso dal Gip del Tribunale di Piacenza, su richiesta della locale Procura della Repubblica, ha disposto 9 custodie cautelari in carcere e 2 agli arresti domiciliari, nonché 2 obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria.

Gli arresti dei Mangone sono stati eseguiti a Cutro dai carabinieri del Comando provinciale di Crotone. L’operazione, denominata “White Cookies”, conclude un’indagine coordinata dalla locale Procura della Repubblica e condotta dalla sezione operativa del Nor della compagnia di Piacenza nel periodo compreso tra novembre 2018 e marzo 2019. L’attività ha consentito di disarticolare due distinti sodalizi criminosi composti rispettivamente da spacciatori nordafricani e dai rispettivi referenti milanesi e da cinque italiani, le cui responsabilità ed il modus operandi sono stati documentati attraverso intercettazioni telefoniche, l’arresto in flagranza di reato di 9 persone e il sequestro di circa 400 grammi di cocaina ed eroina.

Più informazioni