Politica

Elezioni regionali, sintesi fatta nel centrodestra sul profilo del candidato governatore

L'accordo verrà perfezionato nei prossimi giorni con la scelta del nome su cui puntare anche in Calabria

berlusconi_salvini_mano_fg

A poche settimane dal termine per le presentazioni delle candidature delle elezioni regionali, il centrodestra sembrerebbe aver fatto quadrato e prodotto un nome per la presidenza della Regione Calabria. È emerso da una nota a firma dei leader nazionale dei partiti del centro destra, Matteo Salvini (Lega), Silvio Berlusconi (FI), e Giorgia Meloni (FdI).

“Con grande spirito di coesione e di collaborazione, dopo un lungo e costruttivo confronto tra i leader, i tre partiti hanno raggiunto un accordo sui profili dei candidati governatori e sulla composizione delle liste per le Regioni che andranno al voto e che sarà perfezionato nei prossimi giorni. C’è crescente preoccupazione – scrivono i tre leader del centrodestra – per il liquefarsi della maggioranza di governo, che però propone una manovra disastrosa a base di tasse e manette. Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia – aggiungono – rappresentano la coalizione di centro-destra che è largamente in testa in tutti i sondaggi e governa la maggioranza delle Regioni, sentono il dovere di difendere gli interessi degli italiani e vogliono riportare alla guida del Paese il buon governo. Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia – concludono – stanno facendo in Parlamento un’opposizione dura e le elezioni regionali del 2020 confermeranno che le sinistre e il Movimento Cinquestelle non godono più della fiducia degli italiani”.

“La coalizione di centrodestra sarà sempre più allargata”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini dopo il vertice del centrodestra ad Arcore. “In tutte le Regioni – ha detto Salvini a margine della presentazione di un libro – non ci sarà più solo una lista civica, ad esempio in Emilia Romagna ce ne saranno due se non tre di liste civiche a sostegno del presidente, quindi sarà una coalizione sempre più accogliente e sempre più allargata. Abbiamo trovato candidati vincenti in tutte le Regioni. Entro la settimana ci sarà il quadro su tutto”.

Più informazioni