Attualità

Alzheimer, italiani scoprono una molecola che lo blocca

Si tratta dell'anticorpo A13, capace di 'ringiovanire' il cervello bloccando la malattia neurodegenerativa nella prima fase. La sperimentazione sui topi

1455632656-cancro-ricerca.jpg

Un team di ricercatori italiani della Fondazione EBRI “Rita Levi-Montalcini” ha messo a segno un’importante scoperta. Si tratta di una molecola che ‘ringiovanisce’ il cervello bloccando l’Alzheimer nella prima fase: è l’anticorpo A13, che favorisce la nascita di nuovi neuroni, contrastando così i difetti che accompagnano le fasi precoci della malattia.

I ricercatori hanno appurato che la nascita di nuovi neuroni nel cervello adulto (neurogenesi) si riduce in una fase molto precoce della malattia di Alzheimer. Tale alterazione è causata dall’accumulo nelle cellule staminali del cervello di aggregati altamente tossici della proteina beta Amiloide, chiamati A-beta oligomeri. Il team è riuscito a neutralizzare gli A-beta oligomeri nel cervello di un topo malato di Alzheimer introducendo l’anticorpo A13 all’interno delle cellule staminali del cervello, riattivando la nascita di nuovi neuroni e ringiovanendo così il cervello. In particolare, i ricercatori hanno dimostrato come la strategia messa a punto permetta di ristabilire la corretta neurogenesi nel modello di topo studiato, recuperando dell’80% i difetti causati dalla patologia di Alzheimer nella fase iniziale.

CONTINUA A LEGGERE QUI