Top news

Regionali, il M5S ci sarà. Di Maio, “sfiduciato”, ribadisce: “Corriamo da soli”

Il capo politico è stato messo in minoranza nonostante l'escamotage posto nella domanda per provare a vincere la competizione interna

Cattura-33

Il Movimento 5 Stelle parteciperà con proprie liste alle prossime competizioni elettorali regionali in Calabria ed Emilia Romagna. Lo ha stabilito il voto sulla piattaforma Rousseau, che si è espressa in maniera contraria rispetto agli auspici dei vertici. Luigi Di Maio avrebbe voluto una “pausa elettorale” per il Movimento, dopo la sconfitta in Umbria. E infatti il quesito proposto da Rousseu era posto in modo tale che bisognasse votare No per esprimersi a favore della corsa alle regionali: “Vuoi che il MoVimento 5 Stelle osservi una pausa elettorale fino a marzo per preparare gli Stati Generali evitando di partecipare alle elezioni di gennaio in Emilia-Romagna e Calabria?” Per non correre alle regionali bisognava votare sì. Alla fine hanno vinto i No, in totale 19.248, attestandosi al 70,6%. Il sì, invece, si è fermato a 8.025 preferenze rappresentando il 29,4% dei votanti. Bassa l’affluenza: su 125.018 aventi diritto hanno votato solo 27.273 persone. “Il MoVimento 5 Stelle è l’unica forza politica che, grazie alla piattaforma Rousseau, dà ai suoi iscritti la possibilità di partecipare attivamente alle decisioni politiche”, è il post comparso sul blog per commentare i risultati. In serata, il premier Giuseppe Conte, alla domanda dei cronisti sul rischio di conseguenze per il governo dopo il voto su Rousseau, ha risposto: “Assolutamente no“.

“Andremo da soli” – Immediato il commento di Luigi Di Maio, che su facebook ha malgrado tutto accettato l’esito del voto: “Dobbiamo essere tutti felici del risultato della votazione di oggi. Era necessario fare questo voto perché in tanti, anche persone che hanno fatto la storia del MoVimento, mi hanno espresso i loro dubbi sulla partecipazione al voto in questo momento storico e c’erano tanti strani retroscena sui giornali. Per questo abbiamo deciso, anche con Beppe, di lasciare questa decisione a tutti gli iscritti, che ci hanno dato un mandato chiaro e fortissimo: dobbiamo partecipare alle elezioni regionali con tutte le nostre forze. Ed è quello che faremo”. Quindi il capo politico ha chiuso le porte a ogni tipo di alleanza: “In Emilia Romagna e in Calabria ci presenteremo e i parlamentari e i consiglieri regionali mi hanno chiesto di correre da soli. Alcuni avevano espresso delle perplessità e anche contrarietà rispetto a votare sulla nostra piattaforma. Ma noi siamo il MoVimento 5 Stelle e questo è quello che facciamo quando dobbiamo prendere una decisione importante”.