“Festa dell’Albero” dei Carabinieri forestali, grande successo a Mongiana

Oltre 250 alunni di diverse scuole della provincia di Vibo Valentia hanno partecipato all'iniziativa

Foto (47)

Nella mattinata di ieri, presso la sede del Reparto Carabinieri Biodiversità di Mongiana, si è tenuta la manifestazione nazionale denominata “La Festa dell’albero e riduzione di CO2“, alla quale hanno partecipato oltre 250 alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Fabrizia (con i plessi di Fabrizia, Mongiana e Nardodipace (Ciano e Cassari) e della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Garibaldi-Buccarelli” di Vibo Valentia.

Ad accogliere gli studenti è stato il personale del Reparto Carabinieri Biodiversità che, dopo i saluti di benvenuto, espressi anche dal Sindaco di Mongiana, ha condotto i ragazzi all’interno della Riserva Naturale Biogenetica “Cropani-Micone” nei pressi del Laghetto “Rota” di Mongiana. Sul posto, il prete del paese ha formulato una breve preghiera con la benedizione degli scolari e delle piante, che sono state messe a dimora dagli stessi studenti.

La manifestazione è proseguita all’interno della pinacoteca “Eugenio Farina” sita nel centro visite “Villa Vittoria”, dove i ragazzi sono stati protagonisti presentando i loro lavori sulla Festa dell’albero (cartelloni, poesie, canzoni). Il comandante del Nucleo Tutela Biodiversità–Reparto a Cavallo di Mongiana ha parlato della grande importanza che rivestono le piante per la conservazione del nostro pianeta, affidando ai ragazzi l’incarico di proteggerle per garantire il loro futuro.
La giornata si è conclusa con la donazione, a tutte le classi partecipanti, di una essenza forestale da piantare nei cortili delle loro scuole.

Più informazioni