Politica

Gli iscritti M5S: sì alla presentazione di liste in Emilia Romagna e Calabria

Con 19.248 (pari al 70,6%) vincono i no, contrari alla pausa elettorale. Di Maio: ci presentiamo e corriamo da soli

Di Maio

Rousseau ha deciso: il Movimento 5 Stelle parteciperà con proprie liste alle prossime competizioni elettorali regionali in Emilia Romagna e in Calabria. In una manciata di ore – dalle 12 alle 20 – gli iscritti al movimento hanno votato il futuro elettorale dei 5 stelle. Una risposta, quella del voto online, nettissima, che va contro la ‘melina’ messa in atto finora dal capo politico Luigi Di Maio.

Alla domanda “Vuoi che il MoVimento 5 Stelle osservi una pausa elettorale fino a marzo per preparare gli Stati Generali evitando di partecipare alle elezioni di gennaio in Emilia-Romagna e Calabria?”, 8.025 iscritti hanno risposto sì (ovvero il 29,4%), 19.248 hanno risposto no (ovvero il 70,6%). Sono state espresse 27.273 preferenze su un totale di 125.018 aventi diritto al voto. La votazione, si legge sul blog delle stelle, è stata certificata da un notaio “che ne ha garantito la regolarità (i risultati saranno depositati presso due notai)”.

Di Maio: mandato chiaro e fortissimo. E anche se per la prima volta nella storia del Movimento 5 Stelle la base degli attivisti ha sconfessato una decisione dei vertici, il capo politico Luigi Di Maio abbozza.. E commenta su Facebook: “Dobbiamo essere tutti felici del risultato della votazione di oggi. Era necessario fare questo voto perché in tanti, anche persone che hanno fatto la storia del MoVimento, mi hanno espresso i loro dubbi sulla partecipazione al voto in questo momento storico e c’erano tanti strani retroscena sui giornali. Per questo abbiamo deciso, anche con Beppe, di lasciare questa decisione a tutti gli iscritti, che ci hanno dato un mandato chiaro e fortissimo: dobbiamo partecipare alle elezioni regionali con tutte le nostre forze. Ed è quello che faremo”.

E il capo politico dei 5 stelle continua: “In Emilia Romagna e in Calabria ci presenteremo e i parlamentari e i consiglieri regionali mi hanno chiesto di correre da soli. Alcuni avevano espresso delle perplessità e anche contrarietà rispetto a votare sulla nostra piattaforma. Ma noi siamo il MoVimento 5 Stelle e questo è quello che facciamo quando dobbiamo prendere una decisione importante”, aggiunge.

Più informazioni