Cronaca

Detenzione e spaccio di stupefacenti, 34enne assolto a Vibo

Il 34enne di Briatico era stato tratto in arresto nell’aprile del 2014 dal personale della Squadra Mobile della Questura

tribunale-vibo1.jpg

Il Tribunale di Vibo Valentia, giudice Chiara Sapia, ha assolto Paolo Careglio dal reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo cocaina. Il 34enne di Briatico era stato tratto in arresto nell’aprile del 2014 dal personale della Squadra Mobile della Questura di Vibo Valentia. Gli operanti, nel corso di un controllo sul territorio, fermavano un’autovettura con a bordo Careglio, il quale, nel mentre scendeva dall’auto per essere sottoposto a perquisizione personale, avrebbe fatto cadere dal giubbino un involucro successivamente recuperato dal personale di polizia che conteneva 10 grammi circa di cocaina.

Da qui l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nel corso del processo venivano ascoltati gli agenti intervenuti all’atto della perquisizione, che descrivevano gli accadimenti che avevano portato all’arresto dell’imputato. All’odierna udienza di discussione il p.m. chiedeva la condanna dell’imputato alla pena di 6 anni di reclusione.

L’avvocato Giuseppe Bagnato, difensore dell’imputato, ha evidenziato invece che dall’istruttoria dibattimentale non sono emersi elementi certi che consentissero di ricollegare alla persona dell’imputato la sostanza stupefacente rinvenuta sul manto stradale all’atto del controllo. Dopo la Camera di Consiglio, il giudice, in accoglimento dei rilievi della difesa, ha assolto l’imputato perché il fatto non sussiste.

Più informazioni