Cronaca

La denuncia dell’Inps: “Falsi medici tentano di truffare anziani nel Vibonese”

La Direzione provinciale Inps di Vibo Valentia comunica di aver ricevuto segnalazione di nuovi tentativi fraudolenti a danno di persone anziane

Inps

“Falsi medici Inps contattano persone anziane presso il loro domicilio con il pretesto di effettuare una visita medica”. E’ quanto denuncia la direzione provinciale dell’Inps di Vibo Valentia che ha ricevuto segnalazioni di nuovi tentativi fraudolenti a danno di persone anziane.

L’Istituto precisa che le uniche visite mediche che vengono effettuate presso il luogo di residenza sono quelle di controllo (cd visite fiscali), nella ipotesi di assenza per malattia di iscritti ancora in attività lavorativa. Tutti gli accertamenti diretti a verificare la sussistenza dello stato di invalidità vengono effettuati dalle Commissioni mediche a questo preposte ed esclusivamente presso gli ambulatori dell’Ufficio medico legale della sede INPS. “Solo in casi eccezionali di accertato e documentato impedimento di natura sanitaria e solo su espressa richiesta degli interessati – si sottolinea in una nota – vengono effettuate visite domiciliari, preventivamente comunicate.

L’Inps nvita, pertanto, i cittadini, soprattutto se anziani e soli: a non dare seguito a nessuna richiesta che arrivi per e-mail non certificata, per telefono o tramite il porta a porta; a non fornire telefonicamente o via e-mail ordinaria, coordinate bancarie o altri dati che permettano di risalire ai propri dati personali e finanziari; a segnalare, attraverso i canali istituzionali, i tentativi di truffa e raggiro di cui dovessero essere vittime.

Più informazioni