Cronaca

Caccia con richiami illegali: Wwf e carabinieri forestali denunciano due persone

Quanto sottoposto a sequestro è stato affidato ai militari della Stazione di Caccuri

carabinieri-forestali

I carabinieri forestali hanno sorpreso un uomo che cacciava illegalmente nella località Solaggio del territorio di Cirò. I militari della stazione carabinieri forestale Cirò, attratti dal rumore e degli spari, si sono avvicinati all’area da dove prevenivano. Un cacciatore scorgendoli a distanza ha cercato di occultare un richiamo per uccelli in un cespuglio, ma è stato notato dai militari che l’hanno prontamente rintracciato nel nascondiglio. Il richiamo era di tipo non consentito. Ulteriori accertamenti hanno appurato che il fucile semiautomatico usato dal cacciatore era privo di riduttore del numero di colpi utilizzabili. Secondo quanto previsto dalla legge nazionale sulla caccia, per interrompere la condotta illegale, i militari hanno proceduto al sequestro del fucile e del relativo munizionamento, il richiamo non consentito e delle allodole abbattute. Quest’ultime sono state distrutte tramite interramento.

L’uomo, un cacciatore quarantunenne originario del luogo, è stato deferito alla Procura della Repubblica per la violazione della legge recante norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio.

Le Guardie Giurate del WWF Nucleo di Crotone, nel corso di servizio mirato alla vigilanza dell’attività venatoria svolto nella zona della Valle del Neto Crotonese, in località Tenimento di Caccuri, hanno denunciato alla Procura della Repubblica un uomo, sorpreso a cacciare con un richiamo elettronico vietato dalla legge. Allo stesso è stato sequestrato l’apparecchio, il fucile con le munizioni e la fauna abbattuta. Quanto sottoposto a sequestro è stato affidato e custodito ai Carabinieri della Stazione di Caccuri.

Più informazioni