Vibo, lo Snals avvia il nuovo corso: Franzè rieletto segretario provinciale

Entra a far parte del sindacato guidato da Elvira Serafini anche l'ex assessore all'Ambiente del Comune di Vibo Vincenzo De Filippis

SNALS

Prende corpo il nuovo percorso avviato dalla segreteria provinciale dello Snals. Nei giorni scorsi, si è tenuto il Consiglio direttivo presieduto dalla prof.ssa Tiziana Rubino e coordinato dal nuovo segretario provinciale Saverio Franzè. La seduta si è aperta in modo solenne con l’inno dello Snals-Confsal “La bellezza dei sogni” che ha reso l’incontro “denso di significati – ha detto il segretario provinciale – e straordinariamente bello”.

Il Segretario Provinciale, Saverio Franzè, rientrato da Roma, dove ha partecipato ai lavori del Consiglio Nazionale ed al Convegno “Politiche per l’istruzione e la ricerca” ha fornito ai dirigenti vibonesi del sindacato le sue intenzioni: “Bisogna guardare -ha sottolineato Franzè – oltre per la gestione dell’esistente”. Quindi, dopo aver portato i saluti della segretaria generale prof.ssa Elvira Serafini, la quale ha dimostrato nei confronti di Vibo Valentia una particolare sensibilità e vicinanza e del dott. Aldo Romagnino, ha proseguito: “Questa sera, lo Snals Segreteria di Vibo Valentia, ma non solo, si arricchisce di persone di spicco della vita culturale, politica e sociale del nostro territorio. Professionisti della Scuola dotati di grande sensibilità umana e professionale, con un curriculum ricco di esperienza e di traguardi ambiziosi conseguiti: il riferimento è a tre docenti, precedentemente cooptati nel Consiglio Direttivo e precisamente: Vincenzo De Filippis, Maria Soccorsa Galati e Maria Concetta Loscrì. Presentano profili ricchi di esperienza con evidenti capacità relazionali, grande passione e si distinguono per la loro penetrazione nel tessuto sociale”.

Il Segretario Provinciale durante l’intervento ha asserito che le “porte dello Snals sono e saranno sempre aperte, al dialogo, al confronto costruttivo con chi vuole conoscerci. Siamo consapevoli -ha sostenuto Franzè – del complesso quadro politico-sindacale e delle difficoltà, perciò convinti della necessità di intensificare le nostre azioni nella direzione della difesa della specificità e della valorizzazione della funzione docente e dell’essere operatori scolastici con delicatissime responsabilità educative. A questo punto il Segretario invita i tiepidi, gli indecisi, i dubbiosi a fare il grande salto, a passare dall’attendismo alla militanza sindacale e ad entrare nella grande famiglia dello Snals, il quale è in cammino per dare corpo ai nostri sogni”.

Parole dense di significato anche quelle dei neo-dirigenti: Marisa Galati ha ribadito come “una prerogativa che noi come rappresentanti sindacali non possiamo trascurare sia quella di restituire una dignità perduta a coloro i quali svolgono quel mestiere, che Freud giustamente indicò, assieme a quello del genitore e dello psicologo, il più difficile del mondo. E di questo lo Snals è sempre stato convinto: la difesa del personale va indirizzata non solo sul piano retributivo, ma anche su quello della valorizzazione della funzione che esplica”.

Vincenzo De Filippis si è detto “onorato di far parte della famiglia dello Snals, un Sindacato che si è sempre distinto nel mondo della scuola per le sue battaglie sempre a favore dei lavoratori, ringraziando chi ci ha preceduto nel Direttivo Provinciale. Spero di dare il mio modesto contributo -ha concluso – affinchè lo Snals continui a distinguersi nell’intero territorio provinciale”.

“La scelta di aderire allo Snals -ha concluso Maria Concetta Loscrì – nasce da una esperienza pluriennale da docente che ha conosciuto diverse realtà scolastiche, provinciali e non, accompagnata da una forte azione programmatica a livello associazionistico e socio-culturale. Il leit motiv che motiverà la mia azione nella Direzione Provinciale, sarà costituito dalla necessità di (ri)costruire una dimensione umana, ancor prima che sindacale, nella gestione dei rapporti che ogni e ciascun docente instaura nella propria posizione lavorativa, in essere o in fieri”.

La struttura Sindacale è stata così composta: Coordinatrice settore infanzia De Pino Teresa; Coordinatrice settore Primario Galati Marisa; Coordinatore Settore Secondario di Secondo grado De Filippis Vincenzo; Coordinatrice Settore Secondario di primo grado Rubino Tiziana; Coordinatore pensionati Fiamingo Francesco; Consulta primario Piperno Annalisa, Loscrì Maria Concetta, Galati Maria Soccorsa e Pitaro Saveria Rosa; Tesseramento Currà Nicola; Collegio dei Sindaci: De Pino Teresa, Piperno Annalisa e Rubino Tiziana; Consiglio Regionale: Fortuna Vincenzo, Piperno Annalisa e Rubino Tiziana.

Più informazioni