Cronaca

Maltempo in Calabria, il ciclone fa danni: volano tetti e alberi. C’è un ferito

Il vento ha scoperchiato alcuni tetti e divelto diversi alberi. Danneggiate auto in sosta mentre alcune abitazioni hanno avuto i vetri delle finestre infranti

eb4a367b-b8c2-414c-9a85-92cb52a3383a

Il forte vento che ha colpito il Crotonese, soprattutto nella zona del marchesato, tra Cutro e Scandale, ha provocato danni ed il ferimento di una persona. Si tratta di un uomo di Scandale che, per cercare di chiudere una finestra che era stata aperta dal ciclone, è rimasto ferito al volto ed ha dovuto recarsi al pronto soccorso dell’ospedale di Crotone dove gli sono stati applicati 10 punti di sutura. Pezzi di tetto e canne fumarie sono state abbattute dal vento: un negozio di pneumatici è stato devastato e le gomme disperse per strada. Un pezzo di tetto in lamiera è finito in una piazzetta, per fortuna senza provocare feriti o danni alle auto parcheggiate. Tanta paura anche a Cutro, che l’anno scorso fu colpito da due tornadi.

Il vento ha scoperchiato alcuni tetti e divelto diversi alberi. Danneggiate auto in sosta mentre alcune abitazioni hanno avuto i vetri delle finestre infranti. Disagi alla circolazione si sono verificati su alcune strade provinciali per la caduta di alberi. Sulla provinciale tra Roccabernarda e Santa Severina, carabinieri e polizia municipale sono intervenuti per soccorrere alcuni automobilisti rimasti bloccati dal fango. Nel Cirotano disagi legati alla mancanza di energia elettrica dalle prime ore del mattino causata da problemi alla linea provocata dal vento. I tecnici di Terna sono subito intervenuti ed il problema e’ adesso stato risolto. La prefettura di Crotone, che ha attivato il Centro di coordinamento soccorsi già da ieri, sta intervenendo attraverso il dispositivo della protezione civile.

Tutte le squadre dei vigili del fuoco disponibili più unità in straordinario, sono sparse per la provincia per alberi divelti, tetti scoperchiati e danni dovuti al forte vento, nella notte oltre trenta interventi effettuati e circa 35 in coda. Danni maggiori ma senza conseguenze a persone sono sul Marchesato, Isola Capo Rizzuto, Scandale, Cutro.

Più informazioni