Cronaca

Nel casolare di campagna uccelli di specie protetta, una denuncia nel Vibonese

uccelli protetti

Nell’ambito dei servizi predisposti dal Gruppo Carabinieri Forestale di Vibo Valentia, relativi alla campagna dei reparti forestali nel settore agricolo, agroalimentare e forestale per l’anno 2019, con particolare riguardo alla tutela dell’avifauna protetta, un uomo è stato deferito alla Procura di Vibo da parte del personale della Stazione Carabinieri Forestale di Serra San Bruno per la detenzione illecita di specie volatili non cacciabili, in violazione alla normativa di settore.

I militari, durante l’espletamento di un servizio effettuato nella località “Marino” del comune di Dasà, rinvenivano, all’interno di un vano adibito a voliera, ubicato all’interno di un vetusto casolare di proprietà di G. A. di 58 anni, diversi esemplari di avifauna esclusa dalle specie cacciabili, nello specifico 31 esemplari tra cardellini e verdoni dei quali il soggetto non dimostrava la lecita provenienza. Il 58enne veniva, pertanto, segnalato all’autorità giudiziaria che, nell’immediatezza, disponeva la remissione in libertà dei volatili, il cui valore di mercato veniva stimato in circa 1.200 euro.
La tutela del territorio e dell’ambiente rimane un obiettivo primario dei Carabinieri Forestali, che possono perseguirla al meglio anche grazie alla collaborazione dei cittadini, che possono segnalare presunti illeciti al numero di emergenza ambientale 1515.