Ciclone sulla Calabria, l’allerta rossa fa paura: rischio alluvioni e neve fino in collina

Scuole chiuse in diverse città da Catanzaro a Reggio Calabria passando per Lamezia Terme, Vibo Valentia e Crotone

allerta-meteo-protezione-civile

Doppio fronte di maltempo sull’Italia. Le previsioni meteo per le prossime ore segnalano due perturbazioni, la prima attiva su Nord e regioni tirreniche, responsabile di piogge e anche neve sulle Alpi e sulle cime dell’Appennino. La seconda è invece in azione al Sud “con fenomeni anche molto intensi e temporaleschi”, avvisa 3BMeteo. Si tratta di una fase molto agitata, segnata anche da forti venti a burrasca con raffiche di Scirocco fino ai 100 km/h – e destinata a durare almeno fino a metà settimana. Ma non è finita: i modelli matematici confermano l’insorgere di una nuova depressione che già a partire da giovedì 14 novembre e almeno per tutta la giornata di venerdì 15 è pronta a turbare nuovamente i cieli, e ancora una volta in maniera seria.

I DETTAGLI (Clicca qui)

I dettagli. Piogge e temporali diffusi sulla costa jonica del Reggino. Piogge diffuse e temporali sparsi sulla provincia di Reggio Calabria e sulla costa jonica di Cosenza e Catanzaro. Piogge e temporali sparsi su sulla costa tirrenica di Cosenza, Catanzaro e in provincia di Vibo Valentia. Venti forti e mareggiate lungo le coste esposte su tutte le zone di allerta meteo, sono previste per oggi, con allerta rossa su Calabria Ionica e Tirrenica. Domani piogge e temporali diffusi sulla costa jonica delle province di Cosenza e Catanzaro e a Crotone. Piogge diffuse e temporali sparsi su in provincia di Reggio Calabria. Piogge e temporali sparsi su Cosenza Tirrenica e Vibo Valentia, Venti forti e mareggiate lungo le coste esposte su tutte le zone di allerta meteo. Anche domani, fino alle 24, è allerta rossa su Calabria Ionica e Tirrenica Meridionale. Praticamente certa la chiusura anche per domani nelle zone interessate di scuole e uffici pubblici, che con allerta massima scatta obbligatoriamente.

Scuole chiuse domani, 12 novembre, in diverse città della Calabria – tra cui Catanzaro, Reggio Calabria, Lamezia Terme, Vibo Valentia e Crotone – a causa dell’allerta meteo diffusa dalla Protezione civile regionale che prevede un grado rosso sulla provincia di Reggio Calabria e tutta la fascia ionica, e arancione sulla costa tirrenica cosentina e catanzarese.

LEGGI ANCHE | Allerta maltempo in Calabria, scuole ancora chiuse a Catanzaro

LEGGI ANCHE | Allerta meteo a Vibo, il sindaco dispone la chiusura delle scuole