Giornata mondiale del diabete, screening gratuito a Vibo

Personale specializzato dell’Asp eseguirà uno screening gratuito a tutti coloro che vorranno valutare il fattore di rischio per lo sviluppo della malattia

diabete

Quest’anno la giornata mondiale del diabete si caratterizza con lo slogan: “Famiglia e diabete”, che sarà il messaggio centrale presente su manifesti e locandine. Per l’occasione, sabato 9 novembre, dalle ore 16 alle ore 20 in Corso Vittorio Emanuele III (vicino OVS) Vibo Valentia, personale specializzato dell’Azienda Sanitaria eseguirà uno screening gratuito a tutti coloro che vorranno valutare il fattore di rischio per lo sviluppo della malattia.

L’obiettivo di questo Open Day è portare l’attenzione sul diabete mellito e sulle problematiche ad esso connesse, nonché sull’importanza di una diagnosi precoce.
In particolare, l’equipe della Diabetologia diretta dal Giuseppe Crispino effettuerà la misurazione di vari parametri quali: circonferenza vita, peso, altezza, BMI, glicemia capillare e pressione arteriosa. Sarà inoltre, fatto compilare un questionario sullo stile di vita a tutti coloro che aderiranno all’iniziativa e, per i pazienti a cui sarà riscontrato un elevato rischio o un esordio di diabete misconosciuto, sarà programmata una visita medica più approfondita in tempi brevi.

Nell’ottica di informare e sensibilizzare la popolazione su un corretto stile di vita, sarà distribuito materiale informativo sulla malattia del diabete mellito tipo 2 e sulle complicanze a cui si può andare incontro. “E’ più che mai necessario avviare azioni che abbiano come obiettivo quello di promuovere la salute – ha dichiarato il direttore generale Elisabetta Tripodi – e la prevenzione in ambito sanitario costituisce per noi una imprescindibile priorità”.

Più informazioni