Sport

Le mille facce dell’amore per lo sport

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I modi di amare uno sport sono innumerevoli.

Il primo, senza dubbio, è quello di affezionarsi a una qualsiasi disciplina sportiva da praticanti, magari fin da bambini, quando scegliere uno sport, negli anni della scuola, è quasi un fatto obbligato, in quanto l’attività fisica sostiene la crescita psicofisica, secondo l’antico detto del “mens sana in corpore sano”.
Ma sono molte altre le sfere di interesse che girano intorno allo sport di ogni tipo, dal tifo nei confronti di una squadra fino all’interesse per una specifica disciplina, oppure per un atleta in particolare. A ciò è indubbiamente connesso anche tutto l’indotto artistico, economico e di intrattenimento che sostiene gli sport – e in particolare quelli più famosi, come il calcio – tra film, programmi televisivi, videogiochi, siti di scommesse, gadget e cose varie. A questo proposito, per quanto riguarda la situazione italiana, è bene chiarire che una statistica dell’ISTAT del 2017 rispetto agli “Aspetti della vita quotidiana”, ha messo in luce che, su un campione relativo alla popolazione del paese dai tre anni in su, il 27,6 per cento svolge uno sport nel tempo libero, mentre quelli che fanno una vita sostanzialmente sedentaria sono il 38,1 per cento, corrispondenti, in numeri, a 22,4 milioni di persone. Questo dato non spiega dunque tutto l’indotto economico che si muove attorno allo sport, e ad alcuni, come il calcio, in particolare.

Come dimostrano alcuni studi e indagini statistiche, provenienti da varie fonti, infatti:

Oltrepassano i 22 miliardi di euro i soldi spesi per lo sport tra le famiglie residenti nel Belpaese, includendo tra le voci di spesa l’abbigliamento, le calzature e il turismo sportivo (fonte Servizio Studi Bnl)
● Secondo il bilancio della FIGC soltanto il calcio è uno dei business più rilevanti per l’Italia, con una quota di semplici tesserati – dunque non configurati come “praticanti attivi” – che arriva a 1,4 milioni di persone, incidendo per un 35 per cento sulla quota proveniente dagli introiti dello spettacolo in Italia
La spesa totale del settore delle scommesse sportive ha raggiunto nell’aprile del 2019 i 75,5 milioni di euro, con una crescita del 28,7 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (tenendo conto delle agenzie fisiche e di quelle invece presenti online).
● L’impatto del merchandising sportivo ha una grande rilevanza economica anche in Italia, solo anche considerando, a titolo di esempio in ambito calcistico, che gli incassi della Juve sono cresciuti di 10 milioni soltanto grazie alla vendita delle magliette di Cristiano Ronaldo

Dunque gli italiani sono sostanzialmente un popolo di non sportivi, amanti però dello sport in tutte le sue forme, tanto da considerare gli atleti delle vere e proprie figure di riferimento, da seguire in Tv e, soprattutto, su social network come Facebook e Instagram, che spesso molti campioni utilizzano per comunicare con i propri fan. Non a caso spesso gli atleti delle più svariate discipline sportive vengono scelti come testimonial televisivi di campagne o prodotti di largo consumo (da Federica Pellegrini a Carolina Kostner), e non a caso le associazioni e le federazioni sportive, anche a livello locale, sono sempre più impegnate anche in azioni sociali e umanitarie rilevanti.

Internet, come anticipato, è dunque un veicolo e una cassa di risonanza importante di questa costante passione degli italiani per ogni genere di sport. Basti pensare alle ore in streaming passate dagli utenti su DAZN – ben 81 milioni da agosto ad oggi – , ma anche ai numeri degli sportivi più seguiti su Instagram (solo 134 milioni di follower per Cristiano Ronaldo), fino ad arrivare al mondo delle scommesse sportive. Il suddetto settore, in versione online, è infatti in crescita del 37,7 per cento rispetto allo scorso anno, con 52 milioni di euro totali e oltre, puntati dagli utenti all’interno dei siti di scommesse sportive su cui è legale giocare in tutta Italia.

Altri modi di dire il proprio amore per lo sport

Se è vero che il web è importante per la diffusione della cultura sportiva, è pur vero che la pratica di qualsiasi disciplina non può prescindere, ad esempio, dall’impiantistica e dall’ospitalità degli atleti.
A questo proposito è bene sapere che, soprattutto a livello regionale, alcuni territori investono sulle attrezzature: ne è un esempio il caso della Regione Calabria, che ha stanziato ben 100 milioni di euro per l’impiantistica sportiva locale. Ma l’amore per lo sport può essere anche traslato dalla sfera sociale e collettiva a quella semplicemente personale: pare che infatti che la passione sportiva possa anche rinnovare la scintilla tra due innamorati, visto anche che tra i regali più gettonati di San Valentino, oltre alla classica cena, ci sono anche i cofanetti per un’attività sportiva da praticare in tandem… dal volo in mongolfiera alle esperienze più cariche di adrenalina, come ad esempio il paracadute a due.