Primo piano 2 vibo valentia

“Il fascino della musica da film”, concerti in programma a Vibo e Tropea

Le iniziative nell'ambito del Festival Armonie della Magna Graecia, organizzato dall'Associazione Amici del Conservatorio

Tropea concerto

“Il fascino della musica da film”, è il titolo dell’appuntamento di chiusura a Vibo Valentia del Festival Armonie della Magna Graecia, organizzato dall’Associazione Amici del Conservatorio presieduta dal maestro Emilio Aversano, che con l’occasione intende omaggiare la città capoluogo dello stesso concerto che il giorno seguente, domenica 27 settembre, il pianista Lucio Grimaldi terrà presso Palazzo S. Chiara a Tropea alle ore 21.00, in chiusura del Festival che è partito già il 18 giugno scorso nello stesso luogo ed ha visto la partecipazione di migliaia di persone, in maggioranza turisti provenienti dall’estero. Ciò a suffragare la vocazione internazionale che Armonie della Magna Graecia, giunta alla XXII Edizione, ha definitivamente affermato in campo culturale.

Dati oggettivi alla mano, il Festival si propone oramai all’attenzione internazionale come punto di riferimento per la musica da camera, musica d’elìte sia per un elìte culturale che durante l’estate di ogni anno si dà puntualmente appuntamento agli eventi proposti, e sia per un pubblico più ampio di appassionati, che trova nella qualità dell’organizzazione (affidata a due giovani vibonesi, Gloria Scrugli e la dottoressa Anna Chiara Serra) e della programmazione artistica (curata dal maestro Raffaele Cacciola) un’oasi di serenità e un momento magico di contemplazione lontano dal frastuono della vita serale estiva.
Affascinante la proposta dell’artista protagonista delle due serate, ben conosciuto per le sue doti improvvisative e per una naturale propensione alle trascrizioni di brani musicali secondo una peculiarità strettamente personale. I programmi saranno interamente dedicati alla musica da film, con le esecuzioni delle più celebri colonne sonore, da John Williams a Luis Bacalov, da Nino Rota ad  Ennio Morricone, fino a Nicola Piovani.

Schindler List, Il Padrino, C’era una volta il West, La leggenda del pianista sull’oceano, Mission, Il postino, La vita è bella, sono solo alcuni dei brani che il pianista proporrà in concerto. Appuntamento dunque per il gran finale di Armonie della Magna Graecia con i concerti di Lucio Grimaldi, rispettivamente sabato 26 ottobre a Vibo Valentia presso l’Aula Magna del Conservatorio a Viale Affaccio, alle ore 18, e domenica 27 Ottobre a Tropea presso Palazzo S. Chiara alle ore 21