Fantasia in movimento: il minitennis nella scuola primaria De Amicis di Vibo

Le attività ludico-formative, tenute dal maestro Fit Luigi Giamba, stanno riscuotendo grande interesse ed apprezzamento da parte degli allievi e delle famiglie

De Amicis

Nell’intento di innovare la didattica e di allargare gli orizzonti dell’offerta formativa erogata, approfittando della presenza all’interno dell’organico della scuola di docenti specializzati e del partneriato con l’ASD Sporting, l’Istituto Comprensivo 3° Circolo di Vibo Valentia – nello specifico la sede centrale della Scuola Primaria De Amicis – ha avviato nelle scorse settimane un’attività di avviamento al minitennis riservato alle classi 3^ 4^ e 5^. Le attività ludico-formative, tenute dal prof. Luigi Giamba – maestro FIT – ed a cui partecipano attivamente i docenti di classe, stanno riscuotendo grande interesse ed apprezzamento da parte degli allievi e delle famiglie.

Del resto, si sa, l’attività sportiva è purtroppo la cenerentola nella scuole e in particolare in quelle primarie; nonostante sia unanimemente riconosciuta la sua valenza formativa e le sue ricadute positive nei processi di insegnamento/apprendimento alla base del nuovo modo di fare lezione. L’inversione di tendenza della De Amicis, è in linea con i processi didattici sperimentali e positivi che la scuola del centro storico di Vibo, diretta da Alberto Capria, ha da tempo avviato con risultati molto postivi.

L’attività andrà avanti per l’intero anno scolastico e si concluderà con un minitorneo fra le classi interessate, inserito all’interno della manifestazione finale d’Istituto che vedrà coinvolte, come è ormai prassi consolidata, tutti gli ordini di scuola – infanzia, primaria e secondaria di 1° grado: segno tangibile di un curricolo verticale quotidianamente attuato.
Il meraviglioso mondo di Fantasya: questo è il titolo della tematica scelta dal “3° Circolo – De Amicis” per l’anno scolastico in corso, che sarà declinata con modalità, tempi e approcci didattici calibrati, nei diversi segmenti di scuola.

Più informazioni