‘Ndrangheta e religione, il boss tra i portantini alla processione della Madonna (VIDEO)

I carabinieri hanno immortalato in un video uno degli esponenti di vertice del clan mentre porta a spalla la Madonna delle Grazie nella festa più sentita a Torre Ruggiero

Fede e ‘ndrangheta. C’è anche questo nell’inchiesta condotta dalla Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro e sfociata all’alba di oggi nell’operazione “Orthrus” che ha portato all’arresto di presunti appartenenti e fiancheggiatori delle cosche Chiefari e Iozzo di Torre Ruggiero e Chiaravalle Centrale.
Dall’indagine emerge che uno degli esponenti di vertice del clan è stato tra i “portatori” della statua della Madonna delle Grazie nel corso della processione dell’annuale festa, l’evento religioso più sentito dalla comunità di Torre di Ruggiero e meta di molti fedeli e turisti nel mese di settembre.

In un video diffuso dai militari dell’Arma, si vede infatti Antonio Chiefari, ritenuto dagli inquirenti il reggente dell’omonimo clan ‘ndranghetista, portare in spalla il simulacro della Madonna delle Grazie nella processione svolta a Torre di Ruggiero nel corso della festa del 9 settembre 2017. “L’episodio – ha spiegato il tenente colonnello Carubia – rientra nella tradizionale iconografia della ‘Ndrangheta, testa alla ricerca di visibilità e riconoscimento sociale”. Sempre nell’ambito dei festeggiamenti della Madonna delle Grazie, è emerso che la cosca di Torre Ruggiero gestiva persino il business degli stand nell’apposita fiera. Un’ingerenza che andrebbe a confermare – secondo l’accusa – l’assoluto controllo del territorio, assoggettato alle logiche del sodalizio mafioso smantellato nel blitz di questa mattina.

I NOMI DI TUTTI GLI INDAGATI COINVOLTI NELL’INCHIESTA (Clicca qui)

LEGGI ANCHE | ‘Ndrangheta, smantellata la cosca Chiefari-Iozzo: ecco chi sono i 17 arrestati (NOMI-VIDEO)

LEGGI ANCHE | ‘Ndrangheta nelle Serre, i racconti dei pentiti e gli “affari” dei Chiefari-Iozzo

LEGGI ANCHE | ‘Ndrangheta nelle Serre, la Procura aveva chiesto l’arresto dell’ex sindaco di Torre Ruggiero

Più informazioni