Cultura & spettacolo

Vibo Valentia, il liceo Berto tra i quattro istituti calabresi ad utilizzare il Software Protom

Scuolab è un laboratorio in realtà virtuale che rende l’apprendimento più efficace ed immediato, con la forza dell’esperienza diretta.

berto

Partecipato l’incontro di formazione regionale Scuolab organizzato dal Dipartimento di Matematica del Liceo Scientifico relativo al progetto “Promozione di ambienti di apprendimento innovativi”, svoltosi il 4 ottobre nel Laboratorio di Fisica del Liceo.
Il Liceo “Berto” è stato selezionato tra i 4 istituti calabresi beneficiari dei prodotti e servizi previsti dal Protocollo d’Intesa “Promozione dello sviluppo delle competenze digitali e della diffusione della didattica digitale” firmato tra il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e Protom Group S.p.A. al fine di favorire la sperimentazione e l’utilizzo di strumenti tecnologici per realizzare ambienti di apprendimento innovativi, che facilitino l’adozione di pratiche didattiche attente alla dimensione laboratoriale e l’acquisizione di competenze in fisica.
Il Liceo “Berto” di Vibo Valentia ha quindi ottenuto la fornitura gratuita di un kit, costituito da due licenze software, relative ai pacchetti della Protom Group S.p.A. “Wall-T Scuolab Fisica volume 1 e volume 2”.
Scuolab è un laboratorio in realtà virtuale che rende l’apprendimento più efficace ed immediato, con la forza dell’esperienza diretta. È un prodotto realizzato con la collaborazione di docenti esperti; utilizza la tecnologia della realtà virtuale per riprodurre in maniera fedele un vero e proprio laboratorio sperimentale: oltre a rappresentare un’area laboratoriale sempre accessibile, Scuolab può essere utilizzato come efficace strumento di supporto alla didattica.
Alla già ricca attrezzatura scientifica di cui il Berto è dotato, si aggiunge da quest’anno questo nuovo strumento che va ad arricchire la già ampia offerta formativa che il Liceo offre al territorio vibonese.

Più informazioni