Economia & società

Noleggio a lungo termine per privati: il vantaggio è reale?

noleggio-lungo-termine-privati

Il noleggio a lungo termine è la soluzione ideale per tutti i giovani, le famiglie e gli imprenditori in cerca di un’autovettura nuova, ma che per vari motivi non possono occuparsi di tutte le problematiche legate all’acquisto e alla manutenzione del veicolo.
La procedura prevista per il noleggio a lungo termine di una vettura è infatti molto più semplice e facile di un classico acquisto; inoltre, si vanno ad eliminare perdite economiche molto consistenti, basti pensare alla svalutazione sempre in crescita delle auto e alle spese assicurative elevatissime.

Il noleggio a lungo termine permette la stipulazione di due contratti diversi, così da concedere la possibilità di scegliere, dopo aver provato il servizio, se continuare o meno.
Il primo contratto è a breve termine, di durata variabile da un giorno a dodici mesi, ideale per brevi vacanze in famiglia e spostamenti di lavoro, mentre la seconda tipologia di contratto, che può variare da un minimo di dodici mesi ad un massimo di sessanta mesi, perfetto per chi ha bisogno costantemente di spostarsi in automobile in modo indipendente.

Entrambi i contratti danno la possibilità di scegliere l’ammontare da versare per il canone fisso, permettendovi un’esatta pianificazione dei costi e delle spese, evitando così di trovarsi con sgradevoli situazioni.

Differenze tra leasing e noleggio

Il leasing è una sorta di affitto dalle rate mensili molto più costose rispetto al noleggio e che alla fine dà la possibilità di comprare la vettura; gli svantaggi di questa pratica sono innumerevoli:

  • costo elevato;
  • costo superiore rispetto alla vettura sul mercato;
  • la vettura rimane di esclusiva proprietà del fornitore, fino al pagamento della Maxi rata finale;
  • ogni spesa di manutenzione della vettura rimane a carico di chi noleggia.

In sintesi, ogni costo del leasing è doppio rispetto al noleggio e i vantaggi vengono dimezzati, basti pensare al dover sostenere i costi necessari al funzionamento di un veicolo che non è nemmeno di vostra proprietà.

Costi e benefici del noleggio a lungo termine

Dopo aver spiegato il funzionamento del sistema del noleggio a lungo termine, è doveroso andare ad analizzare quali sono i normali costi della procedura di noleggio e quanto si risparmia evitando il problematico acquisto di un’auto.
Partiamo con il primo rilevante costo quando si desidera una vettura, ovvero tutti i costi finanziari, di cui fanno parte l’assicurazione per la responsabilità civile dell’automobile, furto, incendio e kasko, una spesa davvero notevole che detenendo un’automobile acquistata per sessanta mesi, arriva a costare fino a 5000 euro. Questa spesa, insieme a tutte le perdite di tempo legate allo svolgimento degli atti burocratici viene inclusa nel prezzo del noleggio e presa completamente in carico dall’azienda.

Un’altra spesa da non sottovalutare è senz’altro la tassa di proprietà, di circa 1500€ per sessanta mesi, spesa che nel noleggio viene inclusa nel canone mensile.

Informazioni importanti sul noleggio a lungo termine

Il noleggio auto a lungo termine per privati sta prendendo sempre maggior spazio all’interno del mercato automobilistico; il motivo principale di questa crescita sta nel fatto di permettere a un utente privato sprovvisto di partita Iva, che per necessità personali o necessità di lavoro deve cambiare vettura con grande frequenza, di avere un’automobile nuova pagando un unico canone mensile fisso e ricevendo poi di conseguenza svariati vantaggi e servizi.
Gli utenti privati, per motivi di normative, non hanno a disposizione alcun vantaggio fiscale, che vengono riservati esclusivamente ai professionisti e alle aziende.

Per risolvere questo svantaggio e dare a tutti la possibilità di accedere a un servizio che vada incontro alle proprie esigenze economiche, alcune società di noleggio hanno messo a disposizione offerte speciali destinate solo ai privati che hanno l’esigenza di cambiare automobile ogni cinque anni, stabilendo un canone fisso da pagare basandosi sulle distanze approssimative che intende o si pensa di percorrere in un anno e sulla quantità di danaro che si stabilisce di cedere come anticipo.

Una cosa che va sempre tenuta a mente quando si procede all’acquisto di un piano di noleggio sono i numerosi vantaggi e servizi inclusi nell’offerta, che rendono tutto molto più conveniente agli utenti in cerca di una soluzione più economica escludendo l’acquisto o il leasing. Nel cannone di noleggio a lunga durata per gli utenti privati vengono offerti, infatti, soccorso e assistenza stradale in caso di incidente, consulenza telefonica per ogni tipo-di problema legato alla vettura, manutenzione ordinaria e straordinaria effettuata in centri specialistici, copertura completa in caso di furto o incendio.

Come ormai possiamo dedurre i vantaggi del noleggiare un’auto sono innumerevoli ed è anche un modo per risparmiare molto tempo, che altrimenti andrebbe perso seguendo l’infinito processo burocratico di acquisto classico.