Castrovillari, profanato il tabernacolo della chiesa di San Girolamo

Ignoti si sono introdotti nel luogo di culto ed hanno sottratto una teca per l'eucarestia. Il rammarico del vescovo Francesco Savino

monsignor-Savino

Nella notte tra il 10 e l’11 settembre scorsi ignoti si sono introdotti nella chiesa parrocchiale di San Girolamo, a Castrovillari, sfondando una finestra degli Uffici parrocchiali, hanno messo a soqquadro alcuni spazi della parrocchia, hanno sottratto alcune chiavi e provato ad impossessarsi di alcune suppellettili di valore e sottraendo una teca per l’eucarestia. Lo rende noto il sito della Diocesi di Cassano allo Ionio.

“Il vescovo, monsignor Francesco Savino, e tutti i sacerdoti della diocesi di Cassano allo Ionio – è scritto sul sito – rappresentano il grande rammarico e il profondo dispiacere per la profanazione del Tabernacolo della chiesa parrocchiale di San Girolamo in Castrovillari. Ci rattrista davvero che sia stata profanata l’Eucaristia – hanno commentato il Vescovo e il parroco – nella ricerca di oggetti di oro nel tabernacolo. I ladri, cercando di prendere la pisside, hanno lasciato sull’Altare le Ostie consacrate. Nel richiamare tutti alla riparazione per l’atto sacrilego, ricordiamo che la profanazione dell’Eucaristia è condannata dal Diritto Canonico. Preghiamo per quanti si sono macchiati di tale colpa affinché facciano penitenza. Invochiamo la misericordia del Signore e chiediamo il dono della devozione verso l’Eucaristia, sommo bene della Chiesa”.

Più informazioni