Cultura & spettacolo

Poesiamo Stefanaconi 2019, ecco i premiati del concorso

Nella serata un'esposizione di opere d'arte e di gioielli realizzati a mano da Nunzia Panella e Giusi Staropoli.

fior-fi-loto

Coinvolgente e partecipata la manifestazione “Poesiamo Stefanaconi 2019”, che si è tenuta a Stefanaconi all’interno di villa Elena presso l’anfiteatro. Una folta schiera di poeti si è riversata nel paese per lo svelamento delle stele poetiche realizzate dall’artista Vibonese Vitetta. Il primo classificato ha ricevuto la stele poetica posta davanti all’entrata della villa, l’emozione per la poetessa Licia D’urzo è stata reale e tangibile… la lettura della poesia dal titolo Paese mio ha emozionato i partecipanti alla manifestazione. Secondo posto a Ciccio Defina con la poesia intitolata “Ricordi di Santa Maria” una poesia intrisa di malinconia. Terzo posto alla poetessa napoletana Anna Alfano, con la poesia piena di speranza dal titolo “L’emigrante”. Il quadro posto è stato dedicato alla poesia in vernacolo L’amicizia di Pippo Prestia.

Tra i premiati: Rocco Pulitano’, Antonio Franze’, Anna Di Prima, Angelo Chiappetta, Daniela Ferraro, Giuseppe Galati e Giovanna Vecchio a cui è stato dato il Premio Fior di Loto, opere in marmo, bronzo e vetro, realizzate dall’artista Maria Vigliarolo di San Calogero. Un premio speciale aggiunto dalla giuria del Comitato Fior di Loto è stato realizzato dall’artista Ondina Unida di Genova ed è stato consegnato alla grande pittrice, poetessa e vocalist Miriam Arman che ha ipnotizzato tutti con il suo fascino e il suo intervento sulla poesia e sulla libertà. Si è discusso sull’importanza della poesia e lo scrivere…. Un balsamo per anima e spirito. Alcuni autori hanno avuto la possibilità di entrare a far parte della nuova edizione del concorso Poesiamo Stefanaconi ” Le poesie del borgo” che si terrà a Stefanaconi, forse a fine settembre, in occasione del Festival del Mediterraneo… in realtà la data non è certa per via del grande lavoro che serve a realizzare premi e stele poetiche, le opere infatti sono pezzi unici fatti a mano, realizzate da artigiani locali, e richiedono particolare lavorazione in forni appositi, con una cottura speciale, dedicata alle maioliche.

Queste poesie lasciate in sospeso per il loro valore artistico, verranno riproposte e rivalutate per concorrere ad una nuova stele poetica in paese. Gli autori selezionati sono: Lucia De Cicco, Lina Petrolo, Francesco Saverio Capria, Antonella Daffinoti, Teresa Guadagno, Caterina Morabito, Francesca Misasi, Massimiliano Donnici, Bruna Marino, Pasquale De Luca, Matilde D’amore, Giovanna Azzarone, Merilia Ciconte, Enzo Farina, Paolo Landrelli, Buro, Infante, Luigia Unida, Carla Croce, Anna Maria Lombardi, Mariella Bernio, Alfredo Perciaccante, Bruna Marino, Oriana Sandrino D’Ascenzi.

Su 150 autori partecipanti al concorso solamente questi avranno ancora un opportunità di concorrere alla nuova stele. Il Comitato Fior di Loto ringrazia il dirigente scolastico Tiziana Furlano per la partecipazione della scuola media “Murmura” di Vibo Valentia presente al Concorso con alcuni alunni, sollecitati dalla loro professoressa Giusy Staropoli. Nella serata un’esposizione di opere d’arte e di gioielli realizzati a mano da Nunzia Panella e Giusi Staropoli. Un ringraziamento speciale va alla giuria del concorso “Poesiamo Stefanaconi”, di cui hanno fatto parte la scrittrice Maria Pia Scafuro, la poetessa Marcella Mellea, il Sindaco di Stefanaconi Salvatore Solano e la presidente del Comitato “Fior di Loto” Sonia Demurtas.

Più informazioni