Eventi

“Passeggiando in bicicletta alla scoperta del territorio”, si rinnova l’iniziativa della Pro Loco di Vibo Marina

L'evento realizzato in collaborazione con le associazioni “ARGONAUTA” e “SHEKINA” – entrambe di Vibo Marina -, con l’associazione “FIAB Bicinsieme” di San Costantino Calabro e con il supporto logistico della “TANDEM TIME di Vibo Marina.

passeggiata-vibo-marina

Anche quest’ estate la Pro Loco “Vibo Marina”, ha organizzato con le associazioni “ARGONAUTA” e “SHEKINA” – entrambe di Vibo Marina -, con l’Associazione “FIAB Bicinsieme” di San Costantino Calabro e con il supporto logistico della “TANDEM TIME di Vibo Marina, una passeggiata in bicicletta, che si svolgerà a Vibo Marina sabato 24 agosto, con inizio alle ore 17,30 e termine alle ore 20,00.

L’iniziativa, patrocinata sempre dal Comune di Vibo Valentia, peraltro già effettuata con successo lo scorso anno, viene riproposta dagli organizzatori e quindi rappresenta la 2^ Edizione della manifestazione “PASSEGGIANDO IN BICICLETTA ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO”, con l’intento di promuovere non soltanto l’uso della bicicletta quale mezzo di trasporto, ma anche per dare ai partecipanti la possibilità, da un lato di conoscere ed apprezzare le bellezze dei luoghi, i paesaggi, il contatto con la natura e, dall’altro prendere consapevolezza delle situazioni di criticità che sussistono sul territorio, per farsi promotori e collaborare con le istituzioni per una risoluzione delle stesse.

La passeggiata, infatti, avrà inizio nel porto di Vibo Marina consentendo di ammirare un suggestivo panorama e, con un itinerario che toccherà anche alcuni punti critici del territorio ove verranno effettuale delle brevi soste, con momenti di riflessione da parte dei partecipanti e scambio di proposte costruttive.

Il percorso interesserà le principali vie della Frazione Marina ed in particolare: lungomare “LA RADA”, quartiere PENNELLO con la sua nuova pista ciclabile, Corso Michele Bianchi, via Emilia, fino ad arrivare al Lido Proserpina, lungomare Cristoforo Colombo e ritornare nel Piazzale della Capitaneria ove terminerà la passeggiata ciclistica. A seguire verranno effettuati sulla banchina Fiume del Porto giochi per i bambini con piccoli percorsi ciclistici di abilità organizzati dall’Associazione Ciclistica Bicinsieme di S. Costantino Calabro e con il supporto logistico della Tandem Time di Vibo Marina, e la realizzazione di disegni su cartone, con pennelli e colori, a cura di artisti locali.

L’iniziativa Promuove l’uso della bicicletta non soltanto per uso sportivo, ma, anche, per muoversi liberamente all’interno dei centri urbani, con conseguenti benefici per la salute personale e per il rispetto dell’ambiente; fa conoscere ai partecipanti le bellezze naturali e il patrimonio culturale presenti sul nostro territorio, ma anche di prendere atto e riflettere sulle situazioni di criticità, in modo da poterle osservare da una prospettiva diversa, proprio attraverso l’uso della bicicletta e il contatto diretto con la natura; favorisce la conoscenza dell’educazione civica e stradale con progetti finalizzati alla realizzazione di piste pedonali e ciclabili (es. Vibo Marina-Bivona, Vibo Marina-Pizzo Marina).

Il ritrovo dei partecipanti è previsto intorno alle ore 17,30 sulla banchina Fiume del Porto, in prossimità del chiosco il Gabbiano, con partenza alle ore 18,00. L’iniziativa, senza finalità di lucro, è aperta a tutti sia adulti che bambini e si svolgerà su strade normalmente utilizzate da autoveicoli ed anche da biciclette, con una passeggiata lenta e non agonistica, nel rispetto delle norme del codice della strada e con responsabilità individuale dei partecipanti.

Più informazioni