Cultura & spettacolo

Bivona Beach Festival, la spiaggia vibonese ritorna all’antico splendore

L'iniziativa posta in essere da tre ragazzi del posto di organizzare tre giornate di divertimento per tutta la famiglia con "Il Bivona Beach Festival" fanno ben sperare edizioni future

bivona

Mare cristallino, spiaggia bianca, clima perfetto:elementi indispensabili e cardini di qualsiasi meta turistica. La spiaggia di Bivona torna all’antico splendore. Questo l’ argomento centrale dei discorsi dei turisti e non;  ancor di più, dei residenti che ultimamente avevano perso ogni forma di speranza nel rivedere la spiaggia degli anni ’80. A descrivere la situazione senza condizionamenti l’immagine che non è una cartolina prestampata ma una semplice foto scattata da un turista. Bei tempi in cui Bivona e il suo mare potevano essere paragonati se non addirittura essere considerati superiori alle famose mete turistiche di oggi.

L’elenco non può che essere lungo per descrivere i punti di forza che contraddistinguo questo posto: una cittadina semplice, un giardino sul mare, un’ oasi di relax e di tramonti mozzafiato.

La strada della risalita è vicina. Ovvio, si può arrivare in cima solo con la partecipazione,in primis dei cittadini locali, che devono essere proiettati all’accoglienza del turista; con la partecipazione delle attività commerciali che sappiano fare commercio, quello serio, senza “spennare” il turista e infine per ultima, non per importanza, con la partecipazione dell’ amministrazione locale e regionale che deve fare puntare e lavorare nell’ ottica dello sviluppo turistico attraverso la moltiplicazione dei servizi di trasporto, incentivi alle strutture turistiche, organizzazione di eventi culturali e sociali e intrattenimento per bambini.

A proposito di questo, l’ iniziativa posta in essere da tre ragazzi del posto di organizzare tre giornate di divertimento per tutta la famiglia con “Il Bivona Beach Festival” fanno ben sperare edizioni future.” Il cambiamento, non fartelo raccontare” il motto dei tre ragazzi che hanno lavorato ininterrottamente notte e giorno per far si che tutto fosse perfetto. Eventi come Bivona Beach Festival dovrebbero essere eventi ordinari e non straordinari promossi non soltanto dalle singole associazioni ma calendarizzati dalle singole istituzioni locali che devono impegnarsi a organizzarle e pubblicizzarle per favorire la partecipazione sociale e affinché ne traggano beneficio le attività commerciali e la popolazione tutta.
Certamente, lo spirito deve essere positivo e creativo per la valorizzazione della nostra terra e delle risorse che essa stessa “naturalmente” ci regala.

“Si ritorna solo andando via” è il pensiero di una giovane ragazza nata e cresciuta a Bivona: solo andando via apprezzi ciò che di bello il tuo paese ti regala.

Più informazioni