Cronaca

Ferragosto al fresco in Calabria, temporali in arrivo e calo brusco delle temperature

Previste anche mareggiate per via del forte vento. Maestrale dallo Stretto all'Aspromonte

rischio-forti-temporali-sulla-sicilia-da-luned-3bmeteo-61332.jpg

Le condizioni meteo al Sud Italia stanno rapidamente cambiando dopo l’ondata di caldo che ha fatto impennare le temperature su valori elevati nei giorni scorsi a causa dell’Anticiclone Africano: la giornata più calda è stata quella di Lunedì, con +36°C a Reggio Calabria, ma adesso la colonnina di mercurio è in rapida diminuzione. Sono arrivate le prime nubi che, seppur a tratti, già ieri hanno oscurato il sole e la temperatura massima giornaliera in riva allo Stretto si è limitata a lambire i +31°C. Proprio oggi, nel giorno di Ferragosto, però, la situazione cambierà in modo più significativo: il vento di maestrale, che soffia con raffiche fino a 40km/h, si intensificherà ulteriormente e le temperature si abbasseranno fino a +22/+23°C nelle ore notturne e fino a +28/+29°C in quelle diurne, determinando una giornata decisamente fresca e gradevole.

Attenzione, però, al maltempo in agguato. Sarà anche una giornata di piogge e temporali soprattutto nella fascia tirrenica dello Stretto e alle isole Eolie. Il maestrale spingerà proprio sull’area dello Stretto, sui Peloritani e sull’Aspromonte, piogge e temporali che nel corso della giornata di Ferragosto arriveranno ad interessare anche le aree cittadine di Messina e Reggio Calabria, oltre a tutte le fasce tirreniche e montane delle due province. Soltanto sulla jonica c’è la flebile speranza di ampi sprazzi di sole e scarse precipitazioni.

Attenzione anche al forte vento, che renderà il mare particolarmente pericoloso per il moto ondoso al largo (da evitare, quindi, escursioni in barca) e anche sulle coste, per le mareggiate con alti cavalloni in modo particolare sui litorali tirrenici esposti a nord e nord/ovest. Consigliamo prudenza e precauzione: con i fenomeni meteo estremi non si scherza, e Madre Natura non fa sconti perchè nel nostro calendario è Ferragosto.

Più informazioni