In evidenza 1

Vibo Marina, polemiche sui parcheggi, Arena (Pd): “L’amministrazione tutela la Meridionale Petroli”

Ma il sindaco Maria Limardo ha messo a disposizione con un provvedimento delle ultime ore l'area della Protezione civile nella quale sarà possibile parcheggiare circa 80 autovetture

meridionale-petroli1

“La questione dei parcheggi limitrofi alla Rada, soppressi dal Sindaco Limardo per venire in soccorso alla “Meridionali Petroli”, rivela, ancora una volta, un dato inconfutabile e cioè, l’assenza di qualsivoglia soggetto politico o rappresentante istituzionale che si preoccupi di tutelare gli interessi degli abitanti di Vibo Marina”. Lo scrive in una nota il dirigente del Pd Franco Arena.
“Scegliere di dare ancora tempo alla meridionale petroli affinché possa trattenere all’interno dell’area privata il rischio dell’attività e per questo – spiega Arena – ridurre i parcheggi nell’area più popolosa, dal punto di vista turistico, di Vibo Marina, significa certamente compromettere l’attività ricettiva che produce ricchezza ed economia per l’intera frazione a favore di un interesse privatistico di una società che produce profitto per sé. Mi domando: perché non si è imposto alla meridionale petroli di mitigare il rischio senza indugio posto che era stata più volte diffidate in tal senso con precedenti provvedimenti amministrativi? E perché il problema non si è affrontato a luglio ma si è posticipato nella settimana più affollata che è quella di ferragosto? Ecco che, in riferimento a questa vicenda, viene nuovamente in rilievo la figura di Pacenza, assessore alle attività produttive e rappresentante (si fa per dire) di Vibo Marina, che, nella vicenda in esame, non interviene e nulla fa, per impedire che la zona a maggiore impatto turistico del suo territorio, possa essere salvaguardata. E se si scoprisse che qualcuno, in questa vicenda ha interessi individuali? E se si scoprisse che ci sono conflitti di interessi? E se si scoprisse che qualcuno gestisce la vicenda nella duplice veste di professionista privato e rappresentante istituzionale? Ancora una volta ne risulterebbe mortificato un territorio, esaltato in campagna elettorale, ma poi dimenticato nell’attività amministrativa. Ad oggi il dato è certo e cioè che Vibo Marina soccombe rispetto ai forti interessi economici, per l’incapacità dei suoi rappresentanti istituzionale di portar avanti gli interessi generali di questa frazione, strategica per lo sviluppo di un intero territorio. Invito i consiglieri comunali del PD ed in particolare il capogruppo Stefano Luciano ad approfondire la vicenda in consiglio comunale, affinché le domande poste sopra, possano trovare una adeguata e chiara risposta per fare luce sull’ennesimo chiaroscuro di questa maggioranza”.

Nelle scorse ore, tuttavia, il sindaco ha disposto l’apertura dell’area della Protezione civile, situata nella prima traversa del Lido “La Rada”. Sarà utilizzabile da oggi al 31 agosto e consentirà di ospitare circa 80 autovetture dalle 9 alle 19.

Più informazioni