Politica

Ionadi, rete idrica più efficiente anche per contrastare l’uso illegale dell’acqua

Il sindaco Antonio Arena chiarisce la direzione nella quale l'amministrazione intende procedere, rivolgendosi direttamente alla propria comunità

consiglio-ionadi.jpg

L’amministrazione comunale di Ionadi è all’opera da tempo per appaltare il sistema di ingegnerizzazione della rete idrica che consenta alla popolazione di avere un servizio ancora più efficiente e contribuisce al contrasto dell’uso illegale del servizio idrico medesimo. A chiarirlo è lo stesso primo cittadino Antonio Arena che si rivolge direttamente alla popolazione:

Cari concittadini, dando seguito alle segnalazioni sollevate da alcuni cittadini residenti nelle zone più alte del territorio di Vena di Ionadi, abbiamo attivato un sistema di controllo ancora più accurato e costante che interessa l’intero sistema idrico comunale, e vi informo che gli approvvigionamenti di acqua in ingresso sono perfettamente funzionanti e la rete idrica e’ in perfetto ordine (priva di perdite).
Inoltre,la quantità di acqua in ingresso è maggiore della quantità stimata necessaria a soddisfare le necessità in relazione al numero di abitanti equivalenti residenti.
Nonostante ciò, è da giorni che si rileva un consumo esagerato di acqua che va al di là di ogni ragionevole stima di consumo e ciò genera conseguentemente una caduta di pressione di rete che va a svantaggio delle zone poste a quota altimetrica più elevata, non garantendo la continuità di portata a pressione adeguata, tale situazione per ragioni tecniche può generare in tempi e modi imprevedibili potenziali disservizi principalmente agli utenti sprovvisti di serbatoi privati di accumulo, e ancor di più se posti ai piani alti delle zone piu alte del territorio.
Per ovviare a questi disaggi l’amministrazione comunale, in perfetta sintonia con il personale responsabile e i manutentori della rete, ha attivato un sistema di controllo e contrasto all’uso irregolare del servizio idrico comunale che a breve darà i suoi risultati.

Ad oggi, nel comprendere il grande disaggio di carenza idrica, legato anche al perdurare delle alte temperature e al naturale aumento del fabbisogno idrico. Vi chiediamo, nel rispetto di tutti e principalmente di coloro i quali stanno vivendo questo disaggio, di essere più parsimoniosi possibile nell’uso dell’acqua potabile e di limitarvi al solo uso previsto per legge, attenendovi scrupolosamente alle indicazioni riportate nell’ordinanza Sindacale vigente emessa allo scopo, nel contempo, informo i cittadini che, in sinergia con l’ufficio tecnico comunale, si sta lavorando alacremente per investire in modo definitivo sulla rete idrica attraverso un consistente intervento infrastrutturale di ingegnerizzaziine capace di rendere la rete adeguata alle esigenze attuali e future con sistemi di incremento di portata e pressione, razionalizzazione e monitoraggio oltre al controllo informatizzato capace di contrastare gli eventuali allacci abusivi e l’uso irregolare.

Tale consistente intervento, che prevede anche la realizzazione di due nuovi pozzi sarà appaltato a breve e certamente consentirà di non avere più disfunzioni e disservizi nel futuro.
Concludo ricordando che la qualità dei servizi è frutto di un’insieme di fattori che dipendono dal comportamento civile di tutti i soggetti coinvolti.
Invito chiunque a voler segnalare, anche in forma anonima, ogni azione che possa compromettere il buon funzionamento dei servizi in generale. Nell’augurarvi da parte mia e di tutta l’amministrazione comunale un Buon Ferragosto ci scusiamo per il disagio arrecato.

Più informazioni