In evidenza 1

Scuola e università più vicine, il liceo classico di Vibo diventa pure biomedico: ecco come funzionerà

Previsto il coinvolgimento e la collaborazione dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Vibo Valentia.

liceo-classico-vibo.jpg

Il liceo classico M. Morelli di Vibo Valentia per il prossimo anno scolastico 2019/2020, è tra i licei classici individuati dal Miur per la realizzazione del percorso di potenziamento-orientamento: “Biologia con curvatura biomedica” con il coinvolgimento e la collaborazione dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Vibo Valentia.

Il modello sperimentale, ideato dal liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria e successivamente esteso su scala nazionale, ha durata triennale, con un totale di 150 ore, a partire dal terzo anno del corso di studi; il monte ore annuale sarà di 50 ore di cui 40 presso l’istituto scolastico e 10 ore presso le strutture sanitarie individuate dall’Ordine dei Medici, in modalità di alternanza scuola-lavoro. Le 40 ore da svolgere presso l’istituto scolastico saranno suddivise in 20 ore tenute dai docenti di scienze della scuola e 20 ore tenute da esperti medici individuati dallo stesso Ordine dei Medici.

La finalità del percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica” – che vede referente la docente Rosi Ortelio – è quella di facilitare l’acquisizione di competenze in campo biologico e soprattutto di orientare gli studenti che manifestano interesse per la prosecuzione degli studi in ambito chimico-biologico e sanitario.

Il liceo classico M. Morelli offrirà ai propri studenti la possibilità di prepararsi in modo ancora più completo per affrontare con maggiore consapevolezza i corsi di laurea del settore biomedico e acquisire le competenze necessarie per affrontare l’accesso ai corsi di laurea a numero programmato. Ma non è tutto: il Morelli, rivolgendosi in particolare ai ragazzi che già all’età di 13-14 anni manifestano interesse per le discipline biomediche, propone per il prossimo anno scolastico 2019/2020, arricchendo la propria offerta formativa, l’attivazione di un nuovo indirizzo, il Liceo Classico Biomedico.

Il piano di studi del liceo classico tradizionale, mantenendo inalterata la struttura formativa di base, sarà ampliato con il potenziamento, già dal primo biennio, delle discipline chimico-biologiche e logico-matematiche e in questo modo gli studenti potranno accostarsi da subito agli ambiti specifici richiesti per il prosieguo degli studi universitari nel settore biomedico e che si intreccerà nel triennio con il percorso di potenziamento-orientamento: “Biologia con curvatura biomedica” ministeriale.

Lo scopo che si prefigge in tal modo il liceo classico Morelli, è quello di fornire ulteriormente ai suoi studenti gli strumenti utili per una scelta consapevole e motivata di percorsi universitari realmente rispondenti alle loro inclinazioni e di affrontare un percorso formativo sereno e positivo.

“Esprimo grande soddisfazione – ha detto il dirigente Raffaele Suppa che ha deciso di scommettere su questo indirizzo – per questo riconoscimento che premia un attento lavoro che da anni la scuola sta facendo per essere in linea con gli standard europei. Il liceo classico biomedico, vuole offrire un percorso di studi più rispondente alle esigenze degli studenti, in linea con i percorsi scolastici dei loro coetanei nei Paesi più sviluppati dell’Europa per contenuti e modelli didattici”.

Più informazioni