Economia & società

Pizzo si prepara ad accogliere i turisti: tornano le navette. Ecco gli orari e tutte le fermate

Pizzo-Calabro

Via Nazionale (Villa Comunale) – Marinella – Pizzo Marina (Stazione), garantire a turisti residenti maggiori collegamenti ed una migliore comunicazione interna. Dal centro alle periferie e viceversa. Portare il proprio contributo, fornendo un’alternativa valida all’automobile, alla tutela e salvaguardia dell’ambiente. Decongestionare il traffico. – Servizio navetta, saranno intensificate le corse del servizio di trasporto urbano estivo che grazie alla collaborazione con Ferrovie della Calabria l’Amministrazione Comunale garantirà per il terzo anno consecutivo. Si parte lunedì 22 Luglio.

A ribadire obiettivi e contenuti del progetto è la consigliera comunale delegata al turismo Sharon Fanello che con il Sindaco Gianluca Callipo ringrazia la società per l’attenzione, la sensibilità e la collaborazione rinnovate. “Si tratta di un sevizio strategico ed importante per la città – precisa la Fanello – non solo per i numerosi turisti, ma anche per i residenti, che avranno la possibilità di raggiungere il centro storico oltre che dalla via Nazionale anche dalla via Marinella, zona meno baricentrica rispetto al territorio comunale”.

“Anche grazie all’impegno della Regione – sottolinea Callipo – contiamo di attivare in via sperimentale ulteriori corse dai villaggi turistici siti in località Colamaio, nel centro storico di Pizzo. Ciò – aggiunge – incentiverebbe ulteriormente gli ospiti delle grandi strutture a conoscere il territorio con conseguente incremento dell’indotto economico generato dalle presenze di ospiti che scelgono Pizzo come destinazione turistica.

A supplemento del servizio di trasporto pubblico già effettuato da Ferrovie della Calabria, le corse saranno effettuate da due mezzi e copriranno tutto il territorio napitino, ogni giorno, festivi compresi e sino all’una di notte. Il capolinea per entrambe le tratte è stabilito in prossimità della Villa comunale, su via Nazionale. Da qui, proseguiranno in direzioni opposte sino a raggiungere da una parte Località Stazione (Ina Casa), al confine con il territorio di Vibo Marina e, dall’altra, il quartiere Marinella. – Presso tutte le fermate sarà installata la segnaletica informativa con le singole tappe ed i relativi orari di arrivo e partenza.
Gli orari sono validi fino all’8 settembre. Il ticket di viaggio (un euro e 20 centesimi, come da tariffa regionale) è acquistabile presso le ricevitorie o a bordo delle navette. È possibile effettuare anche abbonamenti settimanali o mensili.

Le fermate: Hotel Marinella, Traversa Lido Blue Moon, Campo Sportivo, Piedigrotta, Via M.Salomone (San Francesco), Scuola Media (Bar Piccadilly), Distributore Esso, Centro Koinè, Villa Comunale su via nazionale. La tratta Villa Comunale – Stazione comprende le fermate INA Casa, il bivio per la marina, Piazza della Repubblica, San Francesco su Via Salomone, il Bar Piccadily nei pressi della scuola Media, il distributore ESSO, il Centro Koinè e la Villa Comunale su Via Nazionale.

Più informazioni