Sport

Minimoto che passione! Sempre più circuiti (anche al sud)

minimoto-circuiti-al-sud-italia

Il mondo delle minimoto sta vivendo una fase di profonda evoluzione anche per quanto riguarda la quantità di circuiti diffusi lungo tutta Italia. Nel corso degli ultimi anni, anche il Sud è stato coinvolto in un notevole sviluppo, con la nascita di tracciati capaci di far divertire tantissimi appassionati. Conosciamo quali sono i circuiti principali delle regioni del Mezzogiorno, dalla Campania alla Basilicata, dalla Calabria alla Puglia, senza dimenticare la Sicilia. Per gli appassionati, gli approfondimenti sul mondo delle minimoto si possono trovare sul sito specializzato Evomotor.

Circuiti minimoto in Campania

Iniziamo dalla Campania, regione che presenta un’ottima tradizione per quanto riguarda i circuiti per le minimoto. Ecco alcuni dei più interessanti.

  • Il Circuito del Sele si trova a Battipaglia (SA) e ha iniziato ad essere attivo a partire dall’ormai lontano 1985 ed è il più esteso dell’intero Sud Italia. Fin dall’inizio, ha ospitato diversi eventi del campionato italiano Karting. La pista è diventata idonea per le minimoto dal 1997, oltre ad essere in grado di ospitare numerosi corsi dedicati alla guida sicura. Può essere adoperata anche in notturna e offre una serie infinita di opportunità interessanti.
  • Il Kartodromo di Casaluce non è destinato soltanto ai kart, ma anche ai piccoli mezzi a due ruote. Dispone di un ampio paddock con aria compressa, di un ottimo impianto di illuminazione e di un bar notturno. Chi vuole può approcciarsi al mondo delle minimoto mediante la formula del noleggio. Inoltre, è la sede di un Motoclub con tanti piloti che prendono parte al campionato italiano di categoria.
  • Il Circuito Internazionale Napoli si trova in realtà a Sarno, un comune in provincia di Salerno. Si contraddistingue per un paddock di ottimo livello e da oltre vent’anni rappresenta un ottimo trampolino di lancio per futuri piloti in erba. Ospita gare internazionali ogni anno e rappresenta un vero punto di riferimento per gli appassionati.

Circuiti minimoto in Basilicata

Spostiamoci adesso in Basilicata, altra regione in grado di riservare buone sorprese a coloro che non possono fare a meno di cimentarsi a bordo delle meravigliose minimoto.

  • La Pista della Palomba è destinata prettamente ai kart, ma viene utilizzata spesso anche per eventi a due ruote. Si trova a Matera e consente anche ai bambini di noleggiare un piccolo mezzo per iniziare a trovare dimestichezza con lo stesso, oltre ovviamente a divertirsi in massima tranquillità.
  • La Pista Kobra risale al lontano 1985 e sorge a Pignola, un piccolo centro in provincia di Potenza. Si tratta di un tracciato non molto esteso, ma di sicuro interessante per chi vuole sviluppare la propria tecnica di guida.

Circuiti minimoto in Calabria

Anche la Calabria è capace di fornire diverse opportunità agli appassionati o ai campioncini in erba che vogliono approcciarsi con la realtà delle due ruote.

  • Il Kartodromo Nido del Falco si trova a Corigliano Calabro (CS) e rappresenta senz’altro una valida scelta per chiunque voglia cimentarsi nell’ambito delle minimoto. Si tratta di un luogo imperdibile per ogni appassionato, capace di racchiudere una storia ultra-decennale dalle mille emozioni. Il circuito è tecnico e ricco di curve in serie e può costituire una valida prova.
  • La Pista Nika è un circuito internazionale situato a Crotone che consente ai clienti di noleggiare mezzi a due ruote. Si trova all’interno di un ampio Hotel Resort che porta lo stesso nome e può vantare oltre 25 anni di attività con grande successo. È destinato soprattutto ai kart, ma chiunque ha la chance di affittare una minimoto e gettarsi in mezzo alla serpentina locale.
  • La Pista Due Mari sorge ad Amato, in provincia di Catanzaro. Si tratta di un kartodromo che presenta un totale di 12 curve e misura circa 1 chilometro. Chi ama i motori dovrebbe provare a destreggiarsi in un tracciato di questo tipo, in grado di racchiudere diverse anime dalla mista alla veloce. Oggi ospita due o tre eventi all’anno anche per le due ruote.
  • Il Raceway Karting Riviera dei Cedri è posto a Santa Domenica Talao (CS) e consente a ciascun cliente di trascorrere interi pomeriggi all’insegna del divertimento e della leggerezza. Tali obiettivi vengono raggiunti proprio grazie alla possibilità di salire a bordo di una due ruote e prendere parte ai numerosi eventi locali.

Circuiti minimoto in Puglia

Per quanto riguarda la Puglia, i tracciati non mancano e ci si può davvero sbizzarrire tra le numerose scelte a disposizione dei patiti del genere.

  • La Superpista 2000 si trova a Foggia e misura 420 metri. Nonostante le piccole dimensioni, offre ai piccoli centauri tante occasioni di puro divertimento. Il circuito è molto tecnico e in alcuni tratti presenta un grip limitato. È nato nel 1998 e contiene un’officina molto ben attrezzata. Qui si è allenato il pilota di MotoGP Michele Pirro.
  • L’Euro Kart è situato a Porto Cesareo, in provincia di Lecce. La sua nascita risale al 1992, con un’ultima modifica nel 2009 che lo ha reso più prestigioso a livello nazionale. Contiene box, assistenza tecnica, pronto soccorso e ampie tribune stampa, con la possibilità di ospitare gare valevoli per il campionato italiano.
  • Il Kartodromo 90 ha invece sede a Bari e consente ai propri clienti di noleggiare sia kart che minimoto. Ospita numerose competizioni a carattere amatoriale e prevede due circuiti, uno lungo e uno corto. Adatto per ogni occasione, è estremamente semplice e veloce.

Circuiti minimoto in Sicilia

Concludiamo la nostra breve rassegna di circuiti per minimoto con la Sicilia, altro territorio nel quale la tradizione a due ruote è piuttosto florida.

  • Il Kartodromo Pista del Sole sorge a Villasmundo, una piccola località in provincia di Siracusa, e viene descritta da molti appassionati quale una delle piste per minimoto più intriganti della Sicilia. Oltre ai mezzi di piccole dimensioni, risulta adatta anche per le automobili vere e proprie.
  • Il Circuito Internazionale Triscina è situato invece a Castelvetrano (TP) e ospita tornei e campionati di varia natura. Si tratta di un autentico punto di ritrovo per gli appassionati locali. Il pubblico può noleggiare kart e minimoto, oltre a sfruttare diverse occasioni per vivere un tracciato davvero unico.
  • La Pista Santa Venera si trova ad Acireale, in provincia di Catania, e offre tante opportunità agli appassionati. Dalla guida a bordo di mezzi a due quattro ruote a numerosi pezzi di ricambio, le chance non mancano per assaporare sensazioni uniche per la propria minimoto.