Festa della Madonna del Carmine a Vibo tra teatro, tradizione e spettacolo

Previsti la santa messa, lo spettacolo dei Giganti Carminoti e la commedia teatrale “I casi sono due” di Armando Curcio per la regia di Gino Capolupo

Chiesa-del-Carmine

Tutto pronto per la festa in onore della Madonna del Carmine, a Vibo Valentia. I festeggiamenti iniziano oggi con la santa messa alle 18,45 e a seguire con lo spettacolo dei Giganti Carminoti e, alle 21 la commedia teatrale “I casi sono due” di Armando Curcio per la regia di Gino Capolupo.

La processione. Nel pomeriggio di martedì 16 luglio, alle 19.15, l’uscita del simulacro della Madonna dalla storica chiesa, darà via alla solenne processione che percorrerà le strade del centro storico, scandita dalle note del complesso bandistico “Serra San Bruno”. Il percorso sarà il seguente: salità del Carmine, via San Michele, via Galluppi, via Roma, corso Umberto I, via E. Gagliardi, via Colletta, via Terravecchia Superiore, Ospedale, via Terravecchia Inferiore, via Razza, via Florimentana e rientro in chiesa. Concerto Etno Pathos. A chiudere i festeggiamenti sarà il gruppo Etno Pathos, in concerto a partire dalle ore 22, nella piazza antistante la chiesa.

Concerto Etno Pathos.
A chiudere i festeggiamenti sarà il gruppo Etno Pathos, in concerto a partire dalle ore 22,00, nella piazza antistante la chiesa.

Da vedere. La chiesa del Carmine sorge nel cuore storico della città, a circa cebtro metri dalla porta e torre medievale detta conte d’Apice (XIV sec.). L’edificio distrutto dal terremoto del 1783m fu restaurato nell’ottocento nella sua forma attuale. Al suo interno si possono ammirare, sull’altare un quadro della Madonna del Carmine attribuito al pittore Sebastiano Conca, e il quadro Elia e il Profeta dell’artista monteleonese, Francesco Saverio Mergolo (entrambi XVIII sec.).

Più informazioni